Dopo il successo di MecSpe 2017 è ora di programmare l’edizione 2018

45.817 visitatori, 2.051 aziende presenti e 105mila metri quadrati di superficie espositiva. Sono i numeri della sedicesima edizione di MecSpe, la fiera organizzata da Senaf che si è svolta lo scorso marzo a Parma e che si è riconfermata con il punto di riferimento assoluto per il manifatturiero e la fabbrica digitale 4.0.

Pensare al 2018

Se questo è il “passato”, è ora di pensare al futuro e programmare la partecipazione all’edizione del 2108, che si terrà tra il 22 e il 24 marzo 2018 presso Fiere di Parma. Per iniziare, se avete Microsoft Outlook, potete fare clic qui per inserire un promemoria nel calendario (scegliete la voce Aprilo con Outlook e quindi Salva e chiudi. Se volete partecipare come espositori, per ricevere informazioni potete compilare il modulo che trovate qui. Per conoscere gli espositori che hanno partecipato all’edizione del 2017, ecco invece il link da seguire.

Undici saloni tematici

MecSpe è senza dubbio la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera e la via italiana per l’industria 4.0, un ruolo che si è ritagliata grazie alla sinergia di undici saloni tematici che offrono al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative e alle iniziative uniche come Fabbrica Digitale: oltre l’automazione. I saloni tematici sono questi: Macchine e Utensili – macchine utensili, utensili e attrezzature; Fabbrica Digitale – tecnologie informatiche per la gestione di una fabbrica intelligente; Motek Italy – automazione di fabbrica; Power Drive – Sistemi – Componenti – Meccatronica; Control Italy – metrologia e controllo qualità; Logistica – sistemi per la gestione della logistica, macchine e attrezzature; Subfornitura Meccanica – lavorazioni industriali  in conto terzi; Subfornitura Elettronica – progettazione, lavorazioni elettroniche e componenti e accessori; Eurostampi, Macchine e subfornitura plastica – stampi e stampaggio; lavorazioni delle materie plastiche e della gomma; Additive Manufacturing – rapid prototiping e 3D printing; Trattamenti e finiture – macchine e impianti per il trattamento e la finitura delle superfici.

Le iniziative speciali

È ancora presto per parlare diffusamente delle iniziative speciali per il 2018, che sono attuamente in fase di programmazione, ma saranno in linea per qualità e quantità con quelle dell’edizione 2017, che sono ben riassunte qui. In totale, oltre ai saloni tematici, MecSpe è stato animato da 75 momenti formativi, dieci piazze dell’eccellenza e 58 unità dimostrative.

 

Approfondimenti

Controllare i costi con il metodo dell’Earned Value

Il metodo dell’Earned Value permette non solo un rapido confronto di quanto è stato fatto in relazione con la baseline del progetto ma anche di formulare previsioni sui costi ancora da sostenere. Nella gestione dei progetti industriali con logica waterfall,

Attualità

Il futuro della robotica: intelligente, adattabile e al nostro fianco

Negli ultimi anni la robotica ha compiuto progressi straordinari, ma secondo le analisi di McKinsey pubblicate a luglio ci troviamo soltanto all’inizio di una trasformazione molto più profonda. Un progresso straordinario Finora i robot sono stati utilizzati prevalentemente per svolgere

Design thinking

La nuova era della propulsione elettrica in-wheel

Tecnologia brevettata, efficienza record e modularità senza precedenti: Halodrive è il motore che riscrive le regole della mobilità elettrica. Nel contesto della transizione globale verso la mobilità elettrica, la vera innovazione non risiede soltanto nella sostituzione del motore a combustione

Tips&Tricks

Tolleranza proiettata: come (e quando) evita disastri nei montaggi

Anche un foro conforme a disegno può compromettere un montaggio. La tolleranza proiettata consente di controllare gli effetti dell’inclinazione degli assi degli elementi di fissaggio, migliorando l’affidabilità degli assemblaggi e la verifica metrologica con CMM. Si consideri come esempio il