Dispositivi di ispezione industriale a visione 3D calibrata

Cognex Corporation, uno dei maggiori produttori mondiali di sistemi di visione per applicazioni industriali, ha annunciato l’arrivo sul mercato del nuovo profilatore laser 3D DS1000. Questo sistema di ispezione calibra le unità di misura reali per avere successo anche dove i sistemi tradizionali a due dimensioni devono arrestarsi. Il nuovo sensore 3D DS1000:

· Legge caratteri goffrati o in rilievo, come quelli degli pneumatici per automobili

· Verifica la presenza di elementi a basso contrasto su scatole o confezioni

· Identifica i difetti superficiali in presenza di basso contrasto o totalmente assente

· Misura le altezze e le inclinazioni dei componenti per determinare errori di allineamento

· Calcola i volumi e le dimensioni delle porzioni di alimenti

“Il sensore 3D DS1000 è calibrato per funzionare con unità di misura reali con una precisione nell’ordine di grandezza dei micron, rendendo le applicazioni 3D ancora più facili da utilizzare e implementare”, ha affermato Joerg Kuechen, Business Unit Manager software di visione Cognex. “A differenza di altri profilatori laser, il DS1000 è dotato di VisionPro®, il software di visione 3D più affidabile e solido del settore. Con VisionPro, è possibile aggiungere telecamere GigE per eseguire anche ispezioni 2D”, ha aggiunto. DS1000 è un sistema integrato: è costituito da un sensore ad alta velocità e da un laser proprietari Cognex racchiusi in un robusto involucro IP65 industriale. DS1000 è già disponibile sul mercato.

 

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti