Disponibili i nuovi Multiplexer HART® di Eaton per migliorare la comunicazione tra campo e controllo di processo

MTL4850 - New HART Multiplexer from EatonEaton, fornitore di soluzioni di power management, ha lanciato una nuova gamma di multiplexer MTL HART. Queste soluzioni assicurano un collegamento affidabile tra dispositivi di campo e sistemi di controllo d’impianto. Le unità consentono agli utenti di ridurre i tempi di inattività non programmata e di aumentare l’affidabilità attraverso una strategia di gestione degli impianti e delle risorse basata sulla manutenzione predittiva. La gamma prevede tre nuovi multiplexer (i modelli MTL4851, MTL4852 e MTL4854) progettati per comunicare con gli strumenti di processo basandosi sul più recente standard HART.

Creando una semplice interfaccia tra dispositivi di campo intelligenti e sistemi di comunicazione compatibili HART, i multiplexer MTL4851 e MTL4852 offrono una soluzione scalabile da 16 a 256 canali/nodo nell’ambito di un compatto pacchetto facilmente configurabile. Grazie al rilevamento automatico dei parametri di comunicazione, che rende superfluo qualsiasi switch sui moduli, e a una velocità di scansione fino a tre volte superiore rispetto a quella dei prodotti analoghi, gli utenti possono conseguire significativi benefici in termini di tempi di messa servizio, di costi e di riduzione dei rischi di progetto.

Quando combinati tra loro, i multiplexer MTL4851 e MTL4852 mettono a disposizione un sistema di comunicazione ideale per accedere ai parametri di stato del dispositivo e ai dati di processo. I moduli possono essere collegati su una rete che arriva a garantire l’accesso a circa 8.000 dispositivi. Collegabili semplicemente alle reti Ethernet attraverso l’accessorio ET-485, i multiplexer offrono il costo per canale più basso nell’ambito della gamma MTL.

Il nuovo multiplexer MTL4854 offre quattro modem HART per un totale di 32 canali: ciò consente agli utenti di accedere a più dispositivi contemporaneamente; ad esempio, quando un canale viene utilizzato per un test parziale della corsa di un posizionatore per valvole, l’utente può continuare a monitorare gli altri canali. Grazie a queste caratteristiche, i responsabili dell’impianto possono effettuare delle comunicazioni parallele che garantiscono l’accesso costante ai dati necessari per ottimizzare il processo.

I nuovi multiplexer vanno ad aggiungersi alla gamma esistente, la quale include la versione HART MTL4850. Questo prodotto è certificato per la connessione a strumenti per la sicurezza dei processi classificati fino alla categoria SIL3.

“Con i nuovi multiplexer, possiamo migliorare fino a tre volte le prestazioni per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti sia nelle applicazioni di retrofit sia nelle nuove applicazioni”, spiega Andrew Ingrey, Direttore Tecnico MTL per la divisione Crouse-Hinds di Eaton. “In Eaton ci sforziamo di semplificare ai nostri clienti l’installazione delle apparecchiature al fine di minimizzare i tempi di inattività. Gli impiantisti possono installare rapidamente i multiplexer HART grazie alle loro caratteristiche avanzate e ai ridotti tempi di impostazione e configurazione”.

I multiplexer HART MTL di Eaton sono compatibili con i sistemi di controllo di processo che utilizzano I/O tradizionali. I nuovi multiplexer si esprimono al meglio nelle nuove installazioni o nell’aggiornamento di applicazioni a sicurezza intrinseca oppure di carattere generale. Il sistema è completamente modulare e scalabile e consente agli utenti di sviluppare facilmente il proprio impianto portandolo alle dimensioni effettivamente necessarie. La connettività è garantita attraverso backplane standard e su misura: sono disponibili schede di terminazione a sicurezza intrinseca e di uso generale. La gamma può essere utilizzata con tutti i pacchetti software basati su FDT (Field Device Tool) attraverso il DTM (Device Type Manager) per multiplexer MTL HART, scaricabile da www.mtl-inst.com. I prodotti sono anche supportati dal recente pacchetto AMS Device Manager.

I prodotti MTL, parte del portafoglio Crouse-Hinds di Eaton, mettono a disposizione strumenti elettronici e capacità di protezione all’avanguardia per l’industria del controllo di processo. Le applicazioni principali includono la sicurezza intrinseca, i bus di campo, il networking industriale, la protezione dalle sovratensioni, le HMI e la visualizzazione, l’analisi dei gas e la gestione degli allarmi.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Software

La simulazione multifisica incontra l’oncologia

Dalla simulazione ingegneristica al supporto clinico: la multifisica entra in oncologia per prevedere l’evoluzione dei tumori e supportare decisioni terapeutiche sempre più personalizzate Negli ultimi anni la simulazione numerica ha progressivamente esteso il proprio perimetro applicativo ben oltre i confini

Software

L’illusione dell’accuratezza numerica: errori concettuali nella simulazione

L’aumento dell’accuratezza numerica nelle simulazioni CFD e FEM non garantisce di per sé una migliore rappresentazione della realtà fisica o strutturale. Al contrario, un errore concettuale nella costruzione del modello può essere mascherato da risultati convergenti e formalmente corretti, generando

Attualità

Evento | MECSPE 2026 | Artificial intelligence in manufacturing

MECSPE – Bologna Fiere Centro Congressi – Sala Melodia 4 Marzo 2026 h.14.15-17.30       L’entrata alla fiera MECSPE sarà gratuita per chi si iscrive all’assemblea e all’evento pubblico:      a seguito della registrazione al link qui sopra, riceverete le credenziali

Attualità

Manufacturing News, la sedicesima edizione del Tg è online!

La Redazione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la sedicesima edizione di Manufacturing News, il TG Online che aggiorna gli operatori su novità e anticipazioni del settore manufacturing. In questa prima puntata del TG Manufacturing News, che inaugura il nuovo anno,