Design compatto e a prova di trucioli: la nuova catena portacavi in plastica R2.40 igus

igus presenta la serie di catene portacavi R2 con altezza interna di 40 millimetri, la soluzione giusta per gli spazi ridotti come le macchine utensili. Esattamente come la versione più grande R2.75, dotata di una altezza interna di 75 millimetri, la nuova catena protegge le utenze da trucioli, polvere e sporco. Allo stesso tempo, è facile da aprire e chiudere: il montaggio è semplicissimo.

Le catene portacavi a prova di trucioli proteggono i cavi dagli agenti esterni in ambienti sporchi o all’interno delle aree di processo. Basate sul principio E2 dell’efficienza in termini di costi (due parti per ogni maglia della catena) e realizzate nella plastica tribologicamente ottimizzata della igus, le catene portacavi a prova di trucioli della serie R2 coniugano i vantaggi di un sistema che non ha bisogno di manutenzione o lubrificazione e i benefici di un dispositivo che impedisce l’accumulo di sporco esterno e trucioli. igus presenta la catena portacavi nella nuova dimensione dotata di un’altezza interna di 40 millimetri. La stessa può essere aperta sia esternamente al raggio (R2.40) che internamente al raggio (R2i.40), per consentire agli utenti di scegliere l’opzione più adatta alle loro esigenze di riempimento. I coperchi possono essere aperti in entrambe le direzioni e non devono essere completamente rimossi per inserirne il contenuto.

Design arrotondato per maggiore durata dei cavi, funzionamento silenzioso

I bordi del coperchio della R2.40 sono arrotondati e le loro curvature e tolleranze impediscono l’accumulo di trucioli tra i denti di fermo. I contorni interni e i separatori arrotondati, realizzati nello stesso materiale, fungono da ulteriore protezione per i cavi. La griglia integrata garantisce una forte tenuta del comparto interno anche nelle applicazioni che prevedono il montaggio laterale. Grazie al freno integrato su ogni maglia, la catena si muove in modo molto silenzioso.  Meno vibrazioni equivalgono a una maggiore precisione del lavoro. Grazie ai doppi denti di fermo, la catena portacavi riesce ad assorbire elevati carichi addizionali e a gestire lunghezze superiori altrimenti non supportate. Le staffe di montaggio universali della R2.40 assicurano protezione dai trucioli e offrono diverse opzioni per il fissaggio dei cavi.

Prodotti e soluzioni

Elesa | Nuovi collari per tubazioni conformi alla norma DIN 3015

Soluzioni modulari per il fissaggio sicuro di tubazioni rigide e flessibili nei sistemi oleodinamici, pneumatici e di automazione. Per garantire stabilità, ancoraggio e ordine nelle installazioni industriali, Elesa amplia la propria offerta con la nuova gamma di collari DCE per

Design thinking

Il design incontra la sicurezza stradale con la nuova collezione di arredo

Dall’iconica motocicletta simbolo dell’Associazione nascono Motochair e Motolight: sedute e lampade d’autore firmate Spagnolo Desing per diffondere la cultura della convivenza civica anche nel design. Da quindici anni, Motomorphosis trasforma la passione per le due ruote in un veicolo di

Prodotti e soluzioni

Giunti elastici: qualità della trasmissione come scelta progettuale

Dalla compensazione dei disallineamenti allo smorzamento delle vibrazioni torsionali, i giunti di trasmissione con inserti elastomerici incidono direttamente sulla stabilità dinamica delle macchine industriali. Mayr affianca allo sviluppo dei giunti elastici un sistema di consulenza tecnica, formazione e supporto logistico