DeepSeaker DS1, l’aliscafo sommergibile di una startup italiana

DeepSeaker DS1
DeepSeaker DS1 è un aliscafo sommergibile, il primo al mondo, progettato della startup italiana iSpace2o. Già opzionati i primi dieci esemplari.

DeepSeaker DS1 è un aliscafo sommergibile, il primo al mondo, progettato della startup italiana iSpace2o. Già opzionati i primi dieci esemplari.

DeepSeaker DS1 è un’inbarcazione nautica in materiali compositi con cui, oltre a navigare in superficie in modalità aliscafo, si possono effettuare immersioni in modalità sottomarina.

Tra le sue caratteristiche più interessanti rileviamo, secondo quanto dichiara il costruttore, la possibilità di rimanere sott’acqua per un tempo più lungo rispetto ai tradizionali sottomarini grazie a un nuovo sistema brevettato di rigenerazione dell’ossigeno presente nell’acqua marina.

DeepSeaker DS1

DeepSeaker DS1 è compatto e facilmente trasportabile

DeepSeaker DS1 è tanto compatto da poter essere trasportato con un rimorchio da barca e alloggiare comondamente nel garage di uno yacht. Per essere introdotto in acqua non ha comunque bisogno di barche d’appoggio, dal momento che può essere facilmente calato da qualsiasi porticciolo o banchina.

In superficile il mezzo ibrido può navigare a una velocità di 23 nodi e immergersi a una profondità massima di 50 metri. Ha un cruscotto digitale con dispostivi per la realtà aumentata, connettori per iPad e idrofoni per l’ascolto dei mammiferi marini.

“I jet DeepSpeed by Sealence introducono una propulsione unica nel suo genere. Navigare con un jet DeepSpeed, la grande spinta percepita, il silenzio assoluto, la mancanza di vibrazioni, proiettano in una nuova dimensione esperienziale” affermano i progettisti.

Quattro persone a bordo

Il mezzo è pensato in stile automotive, perché il pensiero è quello di utilizzarlo come una vera e propria automobile, con tutti i comfort di un’auto, con la possibilità di viaggiare sott’acqua e anche in superficie.

 

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il