Dassault Systèmes presenta Engineered To Fly

th_325a9ca618600d8687c5c84700adde5b_1420797236compositecomponentsipe_01Dassault Systèmes ha annunciato, in occasione del recente 3DEXPERIENCE Forum NAM svoltosi a Las Vegas, il lancio della nuova Industry Solution Experience “Engineered to Fly” per il settore aerospaziale e della difesa. La soluzione, destinata alle piccole e medie imprese fornitrici dell’industria aerospaziale, è concepita per aumentare la produttività dall’offerta alla consegna, assicurando alle aziende un vantaggio competitivo senza confronti.

I fornitori dell’industria aerospaziale sono sottoposti a forti pressioni per aumentare i margini lordi, i ricavi e le quote di mercato. La concorrenza è sempre più numerosa e agguerrita, mentre le case costruttrici (OEM) impongono la fornitura di parti e sistemi “just-in-time”, senza scorte né magazzini; i fornitori devono quindi avere una maggiore flessibilità in produzione.

Per rispondere a queste sfide, la soluzione “Engineered to Fly” offre strumenti specifici come ad esempio un’esecuzione gestita e controllata per consentire la collaborazione con diversi OEM garantendo al tempo stesso la massima sicurezza della proprietà intellettuale (IP); una maggiore efficienza operativa grazie all’esecuzione dei progetti in tempo reale e all’utilizzo di modelli predefiniti (template) e processi automatizzati e una continuità digitale ottimizzata con soluzioni dedicate per ogni ambito di progettazione, coprendo tutto il processo dalla progettazione, all’ingegneria, alla produzione.

“L’esperienza Engineered to Fly definisce nuovi standard di produttività grazie a soluzioni dedicate per ogni tipologia di prodotti e manufatti, dalle parti lavorate ai materiali compositi, dalle lamiere agli impianti,” ha dichiarato Michel Tellier, Vice President, Aerospace and Defense Industry, Dassault Systèmes. “Questa soluzione per i fornitori dell’industria aerospaziale assicura la continuità digitale del processo di sviluppo, dalla progettazione alla produzione, tutelando al tempo stesso la proprietà intellettuale. I test condotti dai nostri clienti hanno evidenziato incrementi della produttività del 40 percento e una riduzione dei costi di gestione totali del 15 percento rispetto alle attuali metodologie di lavoro più avanzate.”

“La nostra azienda sta ampliando l’offerta di progettazione e installazione di allestimenti interni di fascia alta per grandi aerei e la soluzione Engineered to Fly di Dassault Systèmes favorisce la collaborazione trasparente fra tutte le aree della progettazione, oltre a semplificare il lavoro su assiemi di grandi dimensioni. I risultati in termini di produttività nell’ambito dell’ingegneria sono fondamentali in questa fase fondamentale della nostra storia,” ha dichiarato Stephen Shaffer, CIO, GDC Technics. “Inceptra, il partner di Dassault Systèmes che ci ha seguito nell’implementazione, ha svolto un ruolo chiave per il buon esito dell’adozione della piattaforma 3DEXPERIENCE. Nella seconda fase dell’implementazione prevediamo ulteriori benefici e miglioramenti.”

“Siamo convinti che l’esperienza Engineered to Fly di Dassault Systèmes sia la soluzione giusta al momento giusto per clienti come GDC Technics. Engineered to Fly e la piattaforma 3DEXPERIENCE costituiscono una solida base sulla quale aumentare la produttività e favorire la crescita dell’azienda,”conferma James Ryan, CEO, Inceptra.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di