Dassault Systèmes accelera la trasformazione digitale della F.lli Rossetto

F.lli Rossetto
Dassault Systèmes accelera la trasformazione digitale della F.lli Rossetto, azienda padovana che dal 1957 si occupa di stampaggio di poliuretano flessibile.

Dassault Systèmes accelera la trasformazione digitale della F.lli Rossetto, azienda padovana che dal 1957 si occupa di stampaggio di poliuretano flessibile.

Mossa dall’esigenza di semplificazione, flessibilità, miglioramento della produzione e dei workflow aziendale, F.lli Rossetto, azienda padovana che dal 1957 si occupa di stampaggio di poliuretano flessibile, ha scelto di affidarsi alle tecnologie di Industry 4.0 e, in particolare, alla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per ampliare i propri vantaggi in qualità di utenti del CAD di SOLIDWORKS. F.lli Rossetto ha così accelerato il proprio processo di trasformazione digitale per ottimizzare la gestione di informazioni e dati di circa 500 mila prodotti esportati in 60 paesi di tutto il mondo.

La progettazione della F.lli Rossetto con 3DEXPERIENCE

La piattaforma 3DEXPERIENCE consente oggi a F.lli Rossetto di fare affidamento su una progettazione puntuale sin dalle prime fasi del processo di sviluppo del prodotto, grazie ad una distinta base molto precisa nonché dei materiali necessari alla sua realizzazione.

Inoltre, la piattaforma consente all’azienda di tracciare il 70-80% del workflow produttivo e di avere una visione completa, in un’ottica di ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi. Un ulteriore vantaggio derivante dall’adozione della piattaforma di Dassault Systèmes riguarda il suo utilizzo: essa non si limita infatti alla sola gestione delle attività dell’ufficio tecnico, ma abilita la condivisione delle informazioni a livello trasversale fra tutti i reparti, a prescindere da dove l’utente si trovi, in sede o da remoto.

F.lli Rossetto

Un tassello importante nel processo di trasformazione digitale in chiave 4.0 di F.lli Rossetto riguarda anche il passaggio al cloud, su cui si basa la piattaforma 3DEXPERIENCE, che consente all’azienda padovana di fare leva sui principi di sicurezza, efficienza e riduzione del TCO. Una scelta vincente che, grazie al supporto di TS Nuovamacut, ha consentito a F.lli Rossetto di liberare risorse per indirizzarle dove opportuno ma che, senza il know-how necessario a tal fine, non avrebbe permesso di sfruttare appieno le potenzialità di tali tecnologie all’avanguardia. La formazione ha avuto infatti un ruolo cruciale nella realizzazione del processo di digital transformation di F.lli Rossetto.

Oggi l’azienda è in grado di sfruttare l’innovazione a 360 gradi e di perseguire i suoi obiettivi di sostenibilità con un approccio incentrato sull’ottimizzazione dei processi, maggiore efficienza produttiva e riduzione degli scarti.

Additive manufacturing

Guide d’onda e antenne RF: cosa cambia quando si stampa il metallo

Anche il settore che tratta sistemi guide d’onda, antenne RF, sistemi radar ha introdotto l’additive manufacturing. Questo articolo descrive lo stato della tecnologia, i parametri critici, le strategie di ottimizzazione e i limiti che chiunque voglia inserire l’additive nel proprio

Additive manufacturing

Una parete di ceramica per raffrescare le città senza spreco di energia

Con estati sempre più calde e ondate di calore più frequenti, il raffrescamento degli edifici e degli spazi urbani richiede soluzioni meno energivore dei tradizionali sistemi di climatizzazione. In questa direzione si inserisce il lavoro dei ricercatori della Graz University

Metodologie di progettazione

Risorse tecniche e fornitori: il vero collo di bottiglia dei progetti waterfall

Nei progetti gestiti con approccio waterfall la schedulazione è solida solo se lo sono le risorse che la sostengono: progettisti, macchinari, materiali e fornitori. ecco come pianificarli, bilanciarne i carichi e controllarli per evitare che una risorsa sovrallocata o un