Dall’Autodesk University un messaggio positivo per l’industria

Andrew Anagnost, Ceo Autodesk, ha aperto gli AU days 2017 in Las Vegas con un messaggio positivo per il mondo dell’industria e manifatturiero. Il numero uno di Autodesk ha affrontato la questione a lui molto cara del futuro dell’automazione e, collegato ad esso, il tema dell’occupazione nell’era dell’Industry 4.0.

L’era delle macchine

Dopo il passaggio dal mondo agricolo a quello industriale, si è passati al mondo digitale; ora è giunta l’era delle macchine. Ecco perchè l’automazione si pone al centro della vita produttiva del nostro tempo e sarà volano per l’industria del futuro. Ma che significa automazione? Quali rischi comporta per l’uomo in termini di occupazione? L’uomo perderà potere e ci sarà meno bisogno di lui in campo lavorativo? No ovviamente… Secondo Andrew Anagnost Automazione significa nuove opportunità per l’uomo: più prodotti e addirittura più lavoro. Grazie all’automazione sarà possibile fare più cose, migliori e più efficienti, in minor tempo e impiegando minori risorse. L’automazione permette la realizzazione di un semplice concetto espresso da tre parole: MORE, BETTER, LESS.

Più spazio per l’uomo

Con l’avvento dell’automazione ci sarà più spazio per l’uomo, che però dovrà sviluppare nuove competenze; l’intervento dell’uomo sarà richiesto per esempio nel supervisionare l’operato delle macchine.​ Saranno le competenze, rinnovate, a mantenere l’uomo al centro del processo produttivo. Fare le cose MEGLIO (BETTER) e utilizzando meno risorse significa adottare un approccio sostenibile, proteggere e rispettare la natura e le sue risorse. Ecco un altro tema caldo di questa edizione di Autodesk University. Una sessione successiva alla keynote session è stata dedicata al Design for sustainability. grazie alla testimonianza di alcuni utilizzatori dei software Autodesk (Fusion 3D) che hanno presentato i loro casi di successo abbiamo imparato come un progettista può creare prodotti più sostenibili attraverso la definizione di una supply chain e un business model anch’essi sostenibili. Abbiamo appreso in che modo un ingegnere possa ridurre l’impatto ambientale dei propri progetti applicando i seguenti concetti: ridurre, riutilizzare e riciclare.

Le novità tecnologiche dei software Autodesk

La seconda giornata degli AU si è aperta con una Keynote Session dedicata alle novità tecnologiche dei software Autodesk. Amy Buszel, Senior Vice President, Design and Creation products, ha sottolineato come i prodotti che utilizziamo ogni giorno stiano evolvendo  e modellando il nostro attuale modo di lavorare traghettandolo verso il futuro. Autodesk sta approcciando questo nuovo modo di lavorare attraverso una piattaforma di prodotti che permette una continua innovazione. 

 

Design thinking

TRI‑WING: la rivoluzione aeronautica?

Un nuovo concept ingegneristico per l’aviazione commerciale: efficienza strutturale, sostenibilità e sicurezza convergono nel design a tre ali. Nel panorama dell’ingegneria aeronautica contemporanea, l’innovazione strutturale e funzionale è diventata una leva strategica per affrontare le sfide ambientali e ridefinire i

Metodologie di progettazione

Progettazione dei collegamenti al suolo per macchine industriali

Le vibrazioni legate al funzionamento rappresentano uno dei fenomeni dinamici più diffusi e, al tempo stesso, più critici nel funzionamento delle macchine industriali. Sebbene una certa entità di vibrazione sia inevitabile, il controllo di questo fenomeno costituisce un aspetto fondamentale

Tips&Triks

Guida alle quote riquadrate: quando e perché utilizzarle

Le quote riquadrate, definite formalmente come Theoretically Exact Dimensions (TED, nella normativa ISO), sono valori numerici racchiusi all’interno di una cornice rettangolare su un disegno tecnico e rappresentano uno dei concetti più importanti e talvolta fraintesi del GD&T (fig. 1).

Ricerca

La microturbina che trasforma le BEV in auto ibride

Da un’azienda controllata da Changan, Hunan Tyen, arriva una nuova tecnologia che trasforma le auto elettriche in auto ibride. L’azienda cinese ha realizzato il primo Power Turbine Generator sviluppato internamente, una turbina che trasforma le BEV in ibride con tecnologia range