Dalla centrale a carbone dismessa un centro di ricerca per dispositivi al carburo di silicio

Wolfspeed e ZF
Da Wolfspeed e ZF un centro Ricerca e Sviluppo congiunto per accelerare l’innovazione legata ai sistemi e dispositivi al carburo di silicio.

Wolfspeed e ZF si sono alleate per creare un centro di ricerca e sviluppo congiunto in Germania al fine di accelerare l’innovazione legata ai sistemi e dispositivi al carburo di silicio.

Wolfspeed (specializzata nella tecnologia al carburo di silicio), e ZF (mobilità elettrica), hanno annunciato una partnership strategica che include la creazione di un centro congiunto di ricerca e innovazione per guidare i progressi nei sistemi e dispositivi al carburo di silicio per applicazioni di mobilità, industriali ed energetiche.

La collaborazione comprende anche un investimento significativo da parte di ZF per supportare il progetto di costruzione dell’impianto produttivo più avanzato e grande al mondo di dispositivi da 200mm al carburo di silicio, a Ensdorf in Germania. Sia il centro congiunto di ricerca e innovazione sia lo stabilimento produttivo di dispositivi Wolfspeed sono previsti nell’ambito degli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI) per la Microelettronica e le Tecnologie della comunicazione e dipendono dall’approvazione da parte della Commissione Europea degli aiuti di Stato.

Wolfspeed

“Queste iniziative rappresentano un passo significativo verso una trasformazione industriale di successo. Rafforzano la resilienza dell’offerta Europea e, allo stesso tempo, sostengono il Green Deal Europeo e gli obiettivi strategici del Decennio digitale europeo,” afferma il Dr. Holger Klein, CEO di ZF.

Il centro di ricerca e sviluppo

La partnership strategica include una struttura di ricerca congiunta in Germania che si concentrerà sulle sfide legate alla mobilità elettrica e all’energia rinnovabile nel mondo reale. L’obiettivo della collaborazione è sviluppare innovazioni rivoluzionarie per sistemi, prodotti e applicazioni al carburo di silicio, coprendo l’intera catena del valore, dai chip ai sistemi completi. Altri partner saranno invitati a partecipare al processo innovativo, creando una rete europea di innovazione end-toend per il carburo di silicio.

Il centro di Ricerca e Sviluppo si concentrerà sull’innovazione per sistemi e dispositivi in carburo di silicio per soddisfare requisiti specifici in tutti i segmenti di mobilità, compresi i veicoli privati, commerciali, agricoli e industriali, così come nei mercati delle energie rinnovabili e dell’industria. La collaborazione porterà miglioramenti quali una maggiore efficienza, una maggiore densità di potenza e prestazioni più elevate per le soluzioni di elettrificazione.

La fabbrica di nuova generazione di carburo di silicio da 200mm

Wolfspeed prevede di costruire un impianto di produzione di wafer da 200mm completamente automatizzato e altamente avanzato nel Saarland, in Germania. ZF intende supportare questa nuova costruzione con un considerevole investimento finanziario dell’ordine di centinaia di milioni di dollari in cambio di azioni ordinarie Wolfspeed.

Come parte di questo investimento, ZF avrà una quota di proprietà di minoranza nell’impianto. Wolfspeed manterrà tutti i diritti di controllo operativo e gestionale nel nuovo stabilimento. ZF e Wolfspeed avevano precedentemente annunciato una partnership strategica nel 2019 per creare trasmissioni elettriche altamente efficienti e all’avanguardia con un inverter al carburo di silicio, e queste nuove iniziative rappresentano per i partner le prossime innovazioni.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità