Dalla centrale a carbone dismessa un centro di ricerca per dispositivi al carburo di silicio

Wolfspeed e ZF
Da Wolfspeed e ZF un centro Ricerca e Sviluppo congiunto per accelerare l’innovazione legata ai sistemi e dispositivi al carburo di silicio.

Wolfspeed e ZF si sono alleate per creare un centro di ricerca e sviluppo congiunto in Germania al fine di accelerare l’innovazione legata ai sistemi e dispositivi al carburo di silicio.

Wolfspeed (specializzata nella tecnologia al carburo di silicio), e ZF (mobilità elettrica), hanno annunciato una partnership strategica che include la creazione di un centro congiunto di ricerca e innovazione per guidare i progressi nei sistemi e dispositivi al carburo di silicio per applicazioni di mobilità, industriali ed energetiche.

La collaborazione comprende anche un investimento significativo da parte di ZF per supportare il progetto di costruzione dell’impianto produttivo più avanzato e grande al mondo di dispositivi da 200mm al carburo di silicio, a Ensdorf in Germania. Sia il centro congiunto di ricerca e innovazione sia lo stabilimento produttivo di dispositivi Wolfspeed sono previsti nell’ambito degli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI) per la Microelettronica e le Tecnologie della comunicazione e dipendono dall’approvazione da parte della Commissione Europea degli aiuti di Stato.

Wolfspeed

“Queste iniziative rappresentano un passo significativo verso una trasformazione industriale di successo. Rafforzano la resilienza dell’offerta Europea e, allo stesso tempo, sostengono il Green Deal Europeo e gli obiettivi strategici del Decennio digitale europeo,” afferma il Dr. Holger Klein, CEO di ZF.

Il centro di ricerca e sviluppo

La partnership strategica include una struttura di ricerca congiunta in Germania che si concentrerà sulle sfide legate alla mobilità elettrica e all’energia rinnovabile nel mondo reale. L’obiettivo della collaborazione è sviluppare innovazioni rivoluzionarie per sistemi, prodotti e applicazioni al carburo di silicio, coprendo l’intera catena del valore, dai chip ai sistemi completi. Altri partner saranno invitati a partecipare al processo innovativo, creando una rete europea di innovazione end-toend per il carburo di silicio.

Il centro di Ricerca e Sviluppo si concentrerà sull’innovazione per sistemi e dispositivi in carburo di silicio per soddisfare requisiti specifici in tutti i segmenti di mobilità, compresi i veicoli privati, commerciali, agricoli e industriali, così come nei mercati delle energie rinnovabili e dell’industria. La collaborazione porterà miglioramenti quali una maggiore efficienza, una maggiore densità di potenza e prestazioni più elevate per le soluzioni di elettrificazione.

La fabbrica di nuova generazione di carburo di silicio da 200mm

Wolfspeed prevede di costruire un impianto di produzione di wafer da 200mm completamente automatizzato e altamente avanzato nel Saarland, in Germania. ZF intende supportare questa nuova costruzione con un considerevole investimento finanziario dell’ordine di centinaia di milioni di dollari in cambio di azioni ordinarie Wolfspeed.

Come parte di questo investimento, ZF avrà una quota di proprietà di minoranza nell’impianto. Wolfspeed manterrà tutti i diritti di controllo operativo e gestionale nel nuovo stabilimento. ZF e Wolfspeed avevano precedentemente annunciato una partnership strategica nel 2019 per creare trasmissioni elettriche altamente efficienti e all’avanguardia con un inverter al carburo di silicio, e queste nuove iniziative rappresentano per i partner le prossime innovazioni.

Tips&Triks

La tolleranza geometrica del profilo — Le regole della ISO 1660:2017

La tolleranza geometrica del profilo è uno dei più versatili e potenti strumenti per il dimensionamento funzionale oggi disponibile, in quanto non è solo una tolleranza di forma, ma controlla contemporaneamente dimensione, orientamento, posizione e naturalmente forma di un elemento.

Software

Analisi numerica di linee di profilatura a freddo per acciai altoresistenziali

L’introduzione di nuovi materiali ha stimolato l’innovazione nei processi di lavorazione per profilatura a freddo, consentendo di migliorare la qualità del prodotto laminato e di ridurre alcune criticità tipiche di questa lavorazione. Per prevedere il comportamento del laminatoio durante il

Software

Validazione di un software CFD

I risultati di un’analisi CFD dipendono sia dalle capacità dell’analista, sia dal software CFD utilizzato. Per questo, prima di effettuare delle simulazioni, è importante validare il software e verificare che i risultati siano affidabili. In questo articolo, spieghiamo come approcciarsi