Da Saf un’ampia gamma di box finecorsa

SAF offre una gamma completa di box finecorsa, per soddisfare ogni necessità. Tutti i box finecorsa SAF sono stati progettati per consentire la rapida e semplice verifica della posizione di ogni valvola anche da lunga distanza, e possono contenere al loro interno finecorsa meccanici o di prossimità. Sono dotati di visualizzatore tridimensionale e di morsettiera 8 o 10 posti (due liberi per allacciamento ad elettrovalvola in box) e forniti con staffa universale regolabile per applicazione su tutti gli attuatori della gamma SAF. È previsto ampio spazio per facilitare le operazioni di cablaggio durante la posa in opera. Le viti del coperchio sono autobloccanti e non perdibili, la camma è regolabile velocemente e senza utensili. Non necessitano di ulteriori regolazioni dopo quella iniziale.

Alluminio, acciaio inossidabile o tecnopolimero

La linea in alluminio è caratterizzata dalla verniciatura con polvere epossidica nera ed è composta da 5 serie: SB100 (con finecorsa meccanici, induttivi, magnetici o pneumatici, grado di protezione IP67, fornibile anche senza visualizzatore e con guarnizioni per basse temperature); SB200 (con finecorsa meccanici, induttivi o magnetici, grado di protezione IP67, fornibile con guarnizioni per basse temperature); SB400 (con finecorsa meccanici, induttivi o magnetici, grado di protezione IP66 e conforme ATEX); SB500 (con finecorsa meccanici, induttivi o magnetici, grado di protezione IP66, conforme ATEX e fornibile con guarnizioni per basse temperature). La linea in acciaio inossidabile è caratterizzata dal corpo integralmente realizzato in acciaio INOX AISI 316, ed è composta da 2 serie: SB600 (con finecorsa meccanici, induttivi o magnetici, grado di protezione IP66, conforme ATEX e fornibile con guarnizioni per basse temperature); SB800 (con finecorsa meccanici o induttivi, grado di protezione IP68 e fornibile con guarnizioni per basse temperature). La linea in tecnopolimero è caratterizzata design compatto ed accattivante, è costituita dalla serie SB700 (con finecorsa meccanici o induttivi, grado di protezione IP65). La gamma è completata da una ampia serie di accessori, quali staffe di varie dimensioni e materiali, nonché di coperchi ed indicatori (kit visualizzatori) di diverse forme.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti