Da Omron un nuovo interruttore per applicazioni Ecodesign

Omron Electronic Components Europe ha presentato un interruttore a bilanciere resettabile di dimensioni estremamente ridotte, ideale per i progetti applicativi che richiedono l’azzeramento del consumo in standby. Il nuovo switch A8Gs rappresenta un elemento importante per i progettisti impegnati nella realizzazione di sistemi conformi ai requisiti della direttiva europea ErP Ecodesign.

Il nuovo dispositivo A8GS di Omron – il più piccolo del suo genere con funzione reset –  viene offerto anche in una versione a disconnessione ritardata che consente lo spegnimento sicuro dei sistemi elettronici. Il componente è ideale come interruttore generale di alimentazione in una vasta gamma di applicazioni industriali e consumer, poiché offre una durata elevata anche con forti correnti di spunto, in conformità agli standard TV-8. E’ disponibile con due diverse tensioni di reset – 3,3V e 5V – per facilitare l’integrazione in un’ampia gamma di circuiti elettronici di controllo. Omron offre inoltre versioni adatte ad applicazioni caratterizzate da micro-carichi e micro-carichi/alta capacità.

Caratterizzato da una distanza tra i contatti di 3mm, il dispositivo A8GS è certificato in conformità agli standard UL, cUL ed EN. L’architettura innovativa ha consentito a Omron di ridurre le dimensioni del nuovo interruttore a soli 30x17x28,5mm, meno della metà di analoghi prodotti non resettabili presenti sul mercato.

Con il codice A8GS-T, la versione dotata della funzione di disconnessione ritardata, consente di mantenere – per un certo periodo di tempo – l’alimentazione al sistema anche quando l’interruttore viene riportato alla posizione off. Il sistema viene spento successivamente tramite un segnale esterno, dopo un intervallo determinato dal progettista. Ciò consente di evitare problemi dovuti a uno spegnimento forzato da parte dell’utilizzatore, come la perdita dei dati o danni ai circuiti. Il modello A8GS-T possiede le stesse specifiche del modello A8GS.

La direttiva ErP Ecodesign (progettazione ecocompatibile dei prodotti che utilizzano energia) della Commissione Europea è un’importante iniziativa finalizzata a migliorare l’efficienza energetica del 20% entro il 2020. Il provvedimento legislativo intende ridurre l’impatto ambientale dei prodotti ErP (energy-related products), considerandone l’intero ciclo di vita. Stabilisce che il consumo degli apparati in modalità off non debba superare 0,50W; lo stesso limite si applica anche alla modalità standby, a meno che l’apparato non sia dotato di un display di stato, nel qual caso il limite sale a 1W.

La conformità alla direttiva consente di ridurre i costi energetici per il consumatore finale e prolungare la vita degli apparati elettrici, assicurando che essi siano totalmente spenti quando inutilizzati.

 

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Software

L’Intelligenza Artificiale nella gestione dei disegni e modelli 3D

Negli ultimi decenni, l’ingegneria e la progettazione industriale hanno subito una profonda trasformazione grazie all’evoluzione dei software di modellazione CAD e alla gestione avanzata dei dati di prodotto attraverso sistemi PDM e PLM. La crescente complessità dei modelli 3D, unita

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per