Da NSK i cuscinetti a sfere per velocità elevate della Serie QJ

Serie QJ
L’innovativa Serie QJ è dotata di una gabbia in bronzo ad alta resistenza guidata dall’anello esterno che favorisce velocità estremamente elevate.

L’innovativa Serie QJ di NSK è dotata di una gabbia in bronzo ad alta resistenza guidata dall’anello esterno che favorisce velocità estremamente elevate.

Le applicazioni che richiedono velocità elevate, facilità di movimentazione e lunga durata potranno contare sui nuovi cuscinetti a sfere a quattro punti di contatto di NSK. L’innovativa Serie QJ è dotata di una gabbia in bronzo ad alta resistenza guidata dall’anello esterno che favorisce velocità estremamente elevate e una maggiore precisione di rotazione. Inoltre, l’angolo di contatto di 35° contribuisce ad aumentare la durata grazie all’elevata capacità di carico assiale risultante, riducendo al minimo i costi generati da tempi morti e manutenzione.

La Serie QJ

Fra le numerose caratteristiche di rilievo, i cuscinetti a sfere a quattro punti di contatto Serie QJ hanno un anello interno diviso in due metà. Gli utilizzatori possono separare l’anello esterno di questi cuscinetti a una corona di sfere a contatto obliquo dalle metà dell’anello interno (diviso lungo un piano perpendicolare alla mezzeria dell’albero), per favorire la movimentazione.

Per soddisfare le esigenze di applicazioni complesse, i cuscinetti QJ di NSK sono in grado di reggere anche carichi assiali significativi in entrambe le direzioni. Di conseguenza, i cuscinetti sono ideali per sostenere carichi assiali puri o carichi combinati dove esistono carichi assiali elevati.

Un altro grande vantaggio è la compattezza della Serie QJ. Una singola unità QJ può sostituire una coppia di cuscinetti standard con disposizione dorso-dorso o faccia-faccia, con un notevole risparmio di spazio.

Fra la miriade di applicazioni che beneficiano di questa proposta spiccano i compressori a vite senza lubrificante, le pompe industriali, le trasmissioni per trattori, i riduttori per robot e i servomotori. Altre applicazioni nei settori petrolchimico, chimico e farmaceutico possono trarre beneficio dal valore aggiunto offerto da questi cuscinetti.

Tale valore aggiunto deriva da molti fattori, non ultimo l’esperienza e la competenza pluridecennale di NSK applicata alla creazione della speciale conformazione interna, abbinata a una gabbia in bronzo lavorata di precisione. Questa combinazione offre una velocità limite maggiore, alta precisione dimensionale e di movimento (P6) e un gioco assiale molto stretto. Ulteriori vantaggi sono i livelli ridotti di generazione di calore, vibrazioni e rumore.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità