Da Eaton un nuovo sistema di distribuzione per partenze motore

Con il nuovo sistema di distribuzione MSFS, Eaton mette a disposizione dei propri clienti nuova soluzione per alimentare i circuiti di comando e protezione motore. Il sistema si basa su una piastra base di distribuzione, un modulo di alimentazione della stessa e vari adattatori per le varie tipologie di partenze motore. Il sistema è progettato per offrire una soluzione sicura per la distribuzione all’interno del quadro di automazione fino a 125A. Il sistema MSFS viene dunque a posizionarsi tra la soluzione base – costituita dai blocchi di sbarrette tripolari – e la soluzione di livello più elevato – il sistema sbarre di distribuzione SASY60i –, definendo un nuovo standard intermedio – in termini di costo, versatilità e valori di corrente – per i sistemi di automazione.  MSFS rappresenta – per i progettisti e i costruttori di macchine – un’alternativa sicura, rapida e facile da installare e in grado di offrire un risparmio di tempo e denaro.

Tre metodi per alimentare le partenze motore

Ad oggi, tre metodi sono stati utilizzati per alimentare le partenze motore. Ciascun metodo avendo dei pro e dei contro. Oltre al metodo più tradizionale – l’utilizzo di cavi singoli –, l’utilizzo di blocchi di sbarrette tripolari è la soluzione relativamente più economica, ma ha come limitazione quella della massima corrente (limitata ai 63A complessivi) ed è anche fortemente limitativa qualora sia necessaria semplicità e flessibilità ogni volta che si tratti di aggiungere, eliminare o sostituire una o più partenze motore. Queste problematiche sono state brillantemente risolte dal sistema di sbarre di distribuzione SASY60i, che però è stato progettato per sistemi di amperaggio complessivo dai 250 ai 1600A e per i casi al di sotto dei 125A risulta piuttosto impegnativo e costoso.

Il nuovo sistema di Eaton combina i vantaggi

Il nuovo Sistema MSFS di Eaton è in grado di combinare i vantaggi rispettivi dei due modelli appena descritti e offrire in un’unica soluzione i vantaggi di un sistema di sbarre di distribuzione – in primis grande flessibilità ed un appropriato range di corrente (fino a 125A) – combinati con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Il nuovo sistema di distribuzione per partenze motore – dirette, con inversione, con soft-starter – permette inoltre di inserire nel sistema altre opzioni interessanti, ad esempio strumenti di misura. Elemento base del Sistema MSFS è la piastra di distribuzione, che permette di distribuire la corrente in modo sicuro e sempre in accordo al dettato normativo, avendo sia la certificazione secondo IEC/EN 61439, sia l’approvazione secondo UL 508. Grazie al grado di protezione IP20, gli adattatori montati sulla piastra possono essere manipolati in sicurezza, rispettando norme e leggi vigenti. Eaton offre la piastra base di distribuzione in due versioni, larghe rispettivamente 225 e 405 mm, le quali possono rispettivamente accogliere 4 oppure 8 partenze motore dirette (ciascuna larga 45 mm), oltre naturalmente al modulo di alimentazione. Le piastre possono essere fissate a vite su piastra di fondo oppure su guida DIN (di profondità 7,5 o 15 mm). Elemento distintivo è la semplicità di utilizzo del sistema, paragonato anche ad un sistema sbarre tradizionale: non sono necessari attrezzi e tutti i moduli si montano a scatto. non è poi necessario aggiungere calotte, protezioni, coprimorsetti, e altri elementi.

Le caratteristiche innovative del modulo di alimentazione

Anche il modulo di alimentazione – largo 22,5 mm – ha caratteristiche innovative. È possibile posizionarlo in un punto qualsiasi della piastra base – a seconda dove risulta più comodo per l’utilizzatore –, e può essere alimentato indifferentemente dal basso o dall’alto ed inoltre l’allacciamento dei cavi di alimentazione – senza attrezzi, grazie alla tecnologia Snap-Lock – è facile, sicuro e rapido. Possono essere utilizzate sezioni comprese tra 1,6 e 16 mm². Il modulo ha una corrente nominale di 80A: per sfruttare il sistema base fino a 125A, può quindi essere necessario utilizzarne due. Eaton mette a disposizione diversi adattatori per partenze motore. Gli adattatori base – rispettivamente da 16 e da 32A – possono accogliere – in 45 mm di larghezza – gli interruttori salvamotore PKZM0 o PKE. Altri adattatori – larghi 45 oppure 90 mm e con portata di 16, 25 oppure 32A – possono ospitare avviatori diretti o teleinvertitori costituiti da interruttori salvamotore PKZM0 o PKE e contattori xStart delle grandezze 1 e 2, o anche avviatori costituiti da interruttori salvamotore PKZM0 o PKE e Soft-Starter della serie DS7. È in preparazione un configuratore on-line, a supporto della progettazione dei sistemi basati su MSFS e della relativa scelta dei componenti. Per agevolare il lavoro dei costruttori, Eaton ha lavorato parallelamente anche su altri accessori di collegamento. È ora possibile collegare un salvamotore ad un contattore – di entrambe le grandezze 1 (fino a 7,5kW) e 2 (fino a 15kW) – utilizzando elementi singoli che garantiscono sia la tenuta meccanica, sia la connessione elettrica, cosa precedentemente impossibile e che richiedeva due componenti separati a garantire entrambe le funzioni. Ciò significa risparmiare spazio, tempo e costi di gestione logistica.

Design thinking

Orizzontale o verticale? Meglio entrambi per RV FLIP!

RV FLIP è l’unica nave al mondo in grado di passare dalla posizione orizzontale a quella verticale nel mezzo dell’oceano. di Carla Devecchi Immagina una nave capace di trasformarsi in un grattacielo galleggiante in mezzo all’oceano, un monumento ingegneristico sospeso

Progettazione immersiva
Metodologie di progettazione

La progettazione immersiva

Negli ultimi anni, la progettazione immersiva e la realtà aumentata stanno rivoluzionando il modo in cui vengono concepiti, sviluppati e testati i prodotti nei settori dell’ingegneria. Grazie a queste tecnologie, progettisti e ingegneri possono interagire con i modelli digitali in

Design thinking

Quanto ne sai di blockchain?

La blockchain è un registro condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e tracciamento delle risorse in una rete aziendale. Una risorsa può essere tangibile (una casa, un’auto, denaro, un terreno) o intangibile (proprietà intellettuale, brevetti,