Da A.P.I. una nuova serie di valvole in acciaio inossidabile

A.P.I. presenta la sua nuova Serie AX1 di valvole a spola in Acciaio Inossidabile. Il corpo ed i fondelli di queste valvole sono realizzate in Acciaio Inox AISI 316L, la spola in alluminio anodizzato duro, i distanziali in materiale polimerico Fortron 114L4, mentre le guarnizioni sono in HNBR. A richiesta tutti gli elementi della valvola sono fornibili in Acciaio Inox AISI 316L (AXX), e le guarnizioni in FKM.

Conformi alla direttiva ATEX

Tutte le valvole della Serie AX1 sono realizzate in conformità alla direttiva ATEX 2014/34/EU, in 5 diverse classificazioni (tra cui sicurezza intrinseca Ex ia, bobina incapsulata Ex dm, e bobina incapsulata ignifuga Ex db) e possono dunque operare in ambienti potenzialmente esplosivi. Tali caratteristiche rendono questi componenti pneumatici indicati per applicazioni nel settore Food&Beverage, nel comparto chimico-farmaceutico e medicale, e particolarmente adatti nell’impego dell’industria Oil&Gas e mineraria. La serie è composta da valvole ad azionamento elettrico o pneumatico, monostabili o bistabili, con connessioni da 1/4″ G ed 1/4″ NPT, fornibili con funzioni 3/2, 5/2, 5/3, ad interfaccia Namur e/o attacchi in linea, servopilotate o con pilota pneumatico. Le valvole della Serie AX1, a richiesta, possono operare a pressioni sino a 12bar, a temperature estreme (comprese tra i -25°C ed i +150°C), in ambienti chimici e corrosivi, garantendo sempre ottime prestazioni anche in uso all’aperto, e sono montabili in qualunque posizione.

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%