Cuscinetti radiali per pompe sommergibili

NSK ha sviluppato una gamma di cuscinetti radiali rigidi a sfere autolubrificanti per le pompe sommergibili in applicazioni criogeniche.

NSK sviluppa cuscinetti radiali rigidi a sfere autolubrificanti per le pompe sommergibili in applicazioni criogeniche.

Un numero crescente di progetti in tutto il mondo promuove l’uso dell’idrogeno come fonte energetica. Questi progetti utilizzano spesso speciali pompe sommergibili che possono pompare in modo affidabile sostanze gassose e liquide con esercizio continuo o intermittente, a basse temperature fino a circa -200°C.

In queste pompe, il doppio cuscinetto dell’albero della pompa è un componente critico. La resistenza alla corrosione è fondamentale, ma non è possibile utilizzare altro lubrificante che quello presente attorno al cuscinetto. Questa soluzione tribologica è però sfavorevole, perché comporta grandi difficoltà nell’abbinamento dei materiali. Inoltre, il cuscinetto deve garantire una lunga durata, anche a basse temperature.

Cuscinetti per condizioni operative eccezionali

NSK ha quindi sviluppato una serie di cuscinetti radiali rigidi a sfere specifica per queste condizioni operative eccezionali, con caratteristiche progettuali che li distinguono dai normali cuscinetti per pompe. Ad esempio, gli anelli interno ed esterno sono fabbricati con un acciaio inox idoneo agli speciali requisiti dei cuscinetti volventi.

Una solida gabbia che occupa interamente il volume interno del cuscinetto funge da guida per gli elementi volventi (anch’essi in acciaio inox), mentre il materiale della gabbia, una fluoroplastica autolubrificante, assicura la rotazione del cuscinetto con poco attrito senza lubrificazione esterna.

Inoltre, la fluoroplastica ad alte prestazioni è estremamente resistente all’usura e presenta buone proprietà alle basse temperature a velocità fino a 3.600 giri/min. La gabbia è divisa in due metà, giuntate mediante rivetti di acciaio inox. Nei test di laboratorio e nella pratica, questi cuscinetti radiali rigidi a sfere raggiungono una durata notevolmente più lunga di altri cuscinetti per questo tipo di applicazione, ad esempio quelli con gabbia in resina fenolica.

I cuscinetti di NSK sono disponibili in varie dimensioni (diametro dell’albero da 30 a 100 mm) e sono ideali sia per gli impianti di pompaggio di idrogeno più grandi, sia per applicazioni decentralizzate, come ad esempio le stazioni di rifornimento di idrogeno.

Naturalmente questi cuscinetti sono adatti anche alle pompe che movimentano altri gas criogenici, come l’azoto.

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%