CRP Technology debutta al MetsTrade 2018

CRP Technology e i materiali Windform debuttano al MetsTrade 2018, la prima fiera al mondo di attrezzature, materiali, sistemi e servizi per il settore marittimo. La fiera si svolge dal 13 al 15 novembre 2018 presso l’International Exhibition and Congress Centre RAI, Amsterdam, Paesi Bassi. CRP Technology interverrà alla seconda sessione della tavola rotonda dedicata ai materiali e alle tecnologie di stampa 3D per la costruzione nautica, organizzata da MetsTrade in collaborazione con lo Studio Pegorari di Milano. L’evento si terrà mercoledì 14 novembre nel Construction Material Pavilion, stanza D201 Elicium, dalle ore 10:00. “Siamo stati invitati a prendere parte alla kermesse – dichiara Franco Cevolini, CTO CRP Technology – e abbiamo accettato con grande piacere. La prima edizione della tavola rotonda nel 2017 ha suscitato grande interesse tra i progettisti e i tecnici del settore nautico, e quest’anno il successo si ripeterà. Ma c’è di più: è necessario far luce sulle tecniche di fabbricazione additiva e sui materiali compositi nel settore marittimo. C’è molta confusione a riguardo, e la tavola rotonda offrirà interessanti spunti di conoscenza, riflessione e comprensione dei più recenti sviluppi in questi campi”.

Dal motorsport al nautico

CRP Technology spiegherà come i materiali compositi Windform®, nati per soddisfare le richieste del settore Motorsport, vengono ora impiegati in altri ambiti, altrettanto performanti ed esigenti, grazie alle loro caratteristiche meccaniche e alla sinterizzazione selettiva mezzo laser. “Il settore nautico – chiosa Cevolini – è proprio uno di questi settori. E’ necessario sfatare un falso mito: per esempio, molti pensano che si possa costruire lo scafo di una imbarcazione con la stampa 3D, solo perché è unita alla parola “compositi”. Il discorso in realtà è più complesso, e va meglio specificato; la tecnologia della sinterizzazione laser selettiva unita ai materiali Windform® fa la differenza nella realizzazione dell’accessoristica nautica, di parti e applicazioni con un alto grado di personalizzazione e libertà di design, senza dover ricorrere alla costruzione di stampi”. “In effetti – dichiarano gli organizzatori della tavola rotonda – regna molta confusione su come e per quale scopo usare la stampa 3D in questo ambito specifico. Nella due giorni che abbiamo organizzato quest’anno, si confronteranno le tecnologie più avanzate e i materiali più innovativi per una discussione approfondita su un tema che ancora non è molto noto né al pubblico né ai costruttori. Le presentazioni cercheranno di fornire informazioni scientifiche su una tecnologia che non è magica, ma che sicuramente porterà benefici all’industria nautica. Grazie alle tecniche di produzione additive, il design sta acquistando un elevato grado di libertà. Questo apre nuove soluzioni produttive, e sposta la prototipazione nel campo della produzione”. La prima sessione della tavola rotonda si svolgerà martedì 13 novembre dalle ore 14:00. Verranno affrontati temi legati alla costruzione nautica e ai materiali. Il moderatore delle due sessioni sarà Aaron S. Porter, direttore responsabile della rivista Professional Boat Builder. Il 14 novembre Jose’ Antonio Almenara di CRP Technology verrà affiancato da: Gabriele Natale (moi Composites), Massimo Musio Sale (SUPERFICI), Pietro Angelini (The REVYTA Project).

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo