CRP porta al CES il prototipo stampato in 3D della moto Energica Ego

Il Gruppo CRP partecipa al CES per il terzo anno consecutivo, ed è pronto a lasciare il segno mostrando la sua tecnologia “disruptive”. Il Consumer Electronics Show meglio noto con l’acronimo CES® (dal 9 al 12 gennaio 2018, Las Vegas, Stati Uniti) è l’evento più importante dell’anno per l’innovazione e la tecnologia, capace di attirare oltre 170mila visitatori da tutto il mondo. Il Gruppo CRP sarà presente allo stand 8910 TECH EAST, LVCC, NORTH HALL, 3D Printing Marketplace insieme a CRP USA (azienda partner americana) e ad Energica Motor Company, il primo costruttore di moto elettriche supersportive Made in Italy. Energica è nata dall’expertise del Gruppo CRP. Il Gruppo CRP, specializzato nelle lavorazioni meccaniche CNC di precisione e stampa 3D professionale (Sinterizzazione Selettiva a mezzo Laser con i materiali compositi Windform® e Sinterizzazione Laser Diretta di metalli) da sempre rappresenta un centro d’eccellenza per le tecnologie all’avanguardia e i processi innovativi. Il know-how del Gruppo, unito all’esperienza maturata in oltre 45 anni a servizio del mondo dei motori, hanno consentito ad Energica Motor Company di nascere, svilupparsi e crescere in pochi anni, diventando primo costruttore di moto elettriche supersportive Made in Italy.   Energica ha saputo portare il mercato elettrico ad un altro livello. Grazie al suo ruolo e al background del Gruppo CRP, Energica è stata scelta da Dorna come costruttore unico per la FIM Moto-e World Cup, che diventerà realtà nel 2019.

Prototipi funzionali stampati in 3D

Il Gruppo CRP presenterà al CES 2018 i prototipi funzionali in stampa 3D professionale e materiali compositi Windform delle selle e dashboard della sportiva di casa Energica, quella Ego da cui deriverà la versione da corsa per i team della FIM Moto-e World Cup. Si potranno così toccare con mano alcuni esempi realizzati con le tecnologie che CRP ha sviluppato in ambito aerospaziale e F1, e grazie alle quali il team Energica è stato in grado di accorciare i tempi di ingegnerizzazione e di ricerca e sviluppo delle moto, mantenendo i prodotti allo stato dell’arte. L’intero know-how del Gruppo CRP – dalla direzione tecnica, al supporto ingegneristico – rivestirà un ruolo fondamentale anche nello sviluppo della nuova moto per la FIM Moto-e World Cup: le tecnologie nelle quali il Gruppo CRP eccelle a livello mondiale – ovvero stampa 3D professionale (sinterizzazione selettiva a mezzo laser) con i materiali compositi Windform, lavorazioni meccaniche CNC di precisione, sinterizzazione laser diretta di metalli – già integrate nel progetto Energica, verranno messe a disposizione del team Energica per lo sviluppo della moto Ego da gara.

Il prototipo di un drone industriale

Tornando al CES 2018, tra le novità dell’edizione numero 51, spicca la premiere americana di Tundra, il primo drone industriale di Hexadrone modulare e impermeabile. Nello stand CRP verrà esposto il prototipo funzionale che CRP Technology (azienda del Gruppo leader mondiale nel campo della stampa 3D professionale con i suoi materiali compositi Windform®) ha realizzato per l’azienda francese, utilizzando la tecnologia della sinterizzazione selettiva a mezzo laser e i materiali della gamma Windform® caricati fibra di carbonio: le braccia sono state costruite in Windform XT 2.0, il corpo e i restanti componenti in Windform SP. Il Gruppo CRP e CRP USA esporranno anche gli ultimi prototipi e applicazioni funzionali che hanno realizzato per l’industria dell’aerospazio, dello sport, e per il mondo automotive e motorsport.

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%