Convegno congiunto ADM, Ingegraf e Aip-Primeca, Catania 2016

cataniaSi svolgerà a Catania nel mese di settembre 2016 il congresso congiunto ADM, AIP-PRIMECA (Ateliers Inter-Etablissements de Productique et Pôle de Ressources Informatiques pour la MECAnique), INGEGRAF (Asociación Española de Ingeniería Gráfi ca).

Le Associazioni raccolgono esperti ingegneri provenienti da università ed industria con l’obiettivo di condividere esperienze nella progettazione, competenze tecniche ed idee per individuare insieme nuove opportunità di sviluppo e soluzioni progettuali per prodotti innovativi.

L’evento, ormai giunto alla 12 edizione, fornisce l’opportunità di discutere su temi interdisciplinari di sviluppo ed innovazione di prodotto nei settori dell’ingegneria industriale, e di promuovere la formazione di nuovi gruppi di lavoro in una rete internazionale Europea di collaborazioni per progetti di ricerca.

Il congresso sarà articolato in sessioni plenarie – tenute da autorevoli esperti internazionali – sulle più importanti evoluzioni in ambito scientifi co e tecnico, e in sessioni parallele focalizzate sulla presentazione delle più recenti attività di ricerca in ambito accademico e industriale.

I principali temi trattati riguarderanno, tra gli altri: Computer-Aided Design, prototipazione virtuale, metodi innovativi di progettazione, metodi sperimentali di sviluppo prodotto, modellazione geometrica e tecniche di rappresentazione, realtà virtuale e realtà aumentata, ergonomia, progettazione interattiva, progettazione integrata di prodotto e processo, reverse engineering, assegnazione ed analisi delle tolleranze, gestione della conoscenza e dei dati di prodotto, insegnamento del disegno tecnico industriale e dei metodi di progettazione, applicazioni automotive, aerospace e nautiche.

Il congresso congiunto sarà organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, Ateneo più antico di Sicilia, e con il Dipartimento di Ingegneria Industriale (www. diim.unict.it), all’interno di uno scenario che vanta una storia millenaria e un ricchissimo patrimonio artistico e culturale. Maggiori informazioni sulla partecipazione all’evento e sull’invio di lavori saranno rese note nelle prossime uscite del Progettista Industriale.

È altresì possibile richiedere informazioni al nuovo Presidente dell’ADM, Prof. Vincenzo Nigrelli, vincenzo. nigrelli@unipa.it.

Software

L’Intelligenza Artificiale nella gestione dei disegni e modelli 3D

Negli ultimi decenni, l’ingegneria e la progettazione industriale hanno subito una profonda trasformazione grazie all’evoluzione dei software di modellazione CAD e alla gestione avanzata dei dati di prodotto attraverso sistemi PDM e PLM. La crescente complessità dei modelli 3D, unita

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per