Consensi per i compressori Mattei al Nada Show di New Orleans

Il made in Italy dei compressori di Ing. Enea Mattei sbarca oltreoceano e ottiene consensi al NADA Dealer Trade Show, l’appuntamento dedicato ai prodotti e alle tecnologie per l’industria automobilistica recentemente tenutosi a New Orleans.

Per Mattei Compressors Inc. si tratta della seconda partecipazione a questo evento esclusivo e Bill Kennedy, National Sales Manager della filiale, parla con soddisfazione dei risultati ottenuti: “Il NADA è un appuntamento storico ed esclusivo, cui gli espositori e i visitatori partecipano solo su invito. Dall’edizione 2016 a Las Vegas, Mattei ha fatto passi da gigante in termini di notorietà del brand, a dimostrazione dell’alta qualità dei nostri compressori. I proprietari e i top manager delle più importanti concessionarie di auto del mercato nordamericano si sono presentati al nostro stand con una buona conoscenza del prodotto e un reale interesse per le sue caratteristiche tecniche”.

Mattei ha portato i visitatori del NADA alla scoperta dei suoi compressori rotativi a palette e dei vantaggi di questa tecnologia rispetto a quelle tradizionali a vite e pistone nell’industria automobilistica e, in particolare, nelle autofficine e nelle concessionarie.

Protagonista dello stand Mattei è stata la serie Blade: compressori dotati di un gruppo pompante dalle dimensioni ridotte, che ne facilita l’installazione anche in ambienti poco spaziosi “Si tratta di una tipologia di compressore che può dare grandi risultati in un settore esigente come l’industria automobilistica, che richiede aria compressa di qualità in applicazioni molto diversificate tra loro – afferma Jay R. Hedges General Manager della filiale Mattei USA – In questo settore, un tempo dominato dai compressori a pistone e poi da quelli a vite, sono molto apprezzati gli ingombri ridotti delle macchine e il basso consumo energetico. Caratteristiche che i dealer hanno trovato nei compressori della serie BLADE: compatti, silenziosi e con una manutenzione ridotta al minimo. Oltre a un abbattimento dei costi per le aziende, queste macchine apportano un miglioramento delle condizioni di lavoro, perché riducono sensibilmente l’inquinamento acustico”.

Posto di primo piano al NADA Show è stato riservato ai modelli con serbatoio da 270 litri ed essiccatore a ciclo frigorifero integrati (serie BLADE SE), oltre ad alcune soluzioni personalizzate per il mercato statunitense, a dimostrazione della versatilità dei prodotti Mattei. A confermarlo è lo stesso Hedges: “Mattei US acquista i compressori finiti dalla casa madre italiana e poi ne realizza una versione su misura in base alle esigenze dei suoi clienti, ad esempio, per rispettare le classi energetiche imposte dalle leggi locali. Di fronte ai proprietari e al top management delle più importanti concessionarie auto abbiamo mostrato due compressori BLADE in funzione nella versione tandem su serbatoio da 500 litri: non volevano credere di poter avere finalmente a disposizione un compressore più silenzioso di uno a pistone e meno complesso e delicato di uno a vite, che oltretutto richiede costanti interventi di manutenzione”.

“Il NADA Show si è confermata un’esperienza stimolante per Mattei. Le sue soluzioni per la fornitura di aria compressa sono convenienti sotto tutti i punti di vista: di risparmio energetico, di riduzione dei costi e di ritorno dell’investimento. Mi auguro che i contatti acquisiti a New Orleans si traducano in concrete opportunità di collaborazione e in nuove sfide per la Mattei” conclude Hedges.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo