Comunicazione dal nuovo Presidente AIPI: Ambrogio Nicora

Ambrogio Nicora nuovo presidente AIPI

Ambrogio Nicora nuovo presidente AIPIIl Consiglio Direttivo dell’AIPI mi ha eletto Presidente dell’Associazione, ritengo quindi un dovere ringraziare per la fiducia accordatami, un particolare grazie voglio indirizzarlo all’Ing. Adriano Montino, che negli ultimi sei anni è stato per noi tutti una guida discreta ma sempre presente.

Da parte mia posso solo assicurare che nella nuova posizione proseguirò nell’impegno affinché l’Associazione rimanga quel riferimento focale per gli aderenti, continuando nella promozione dell’immagine del progettista ed alla sua valorizzazione professionale, proponendo e organizzando attività finalizzate all’aggiornamento culturale.

Saranno ancora considerate prioritarie tutte le iniziative volte ad incrementare il non facile coinvolgimento dei giovani fin dal periodo dello studio.

Da tempo ed in particolare negli ultimi mesi, sentiamo pronunciare come in un ritornello la parola “cambiamento”, invocata quale magia per la risoluzione dei vari problemi. Io penso si debba invece pensare al modo per ottenere sempre un costante “miglioramento”, attuando le modifiche per cambiare, solo quando si verifichino delle reali condizioni di opportunità e – ancora più importante – di necessità.

Ricordando di aver letto – anni fa – sulla copertina della nostra rivista questa sacrosanta frase “un’idea tira l’altra”, a nome di tutto il Consiglio Direttivo, mi sento di assicurare, che come in passato, la nostra Associazione continuerà ad operare al fine di veicolare la comunicazione verso, da e soprattutto tra tutti gli interessati alle attività di progettazione, per favorire l’ampliamento delle conoscenze basate su concretezze, oltre a generare quelle azioni critiche da sempre “motore” di ogni evoluzione positiva.

Con l’augurio che la situazione del nostro paese volga finalmente verso un vero miglioramento, il cui conseguimento passa anche attraverso l’azione dei progettisti, porgo un saluto e un “buon lavoro assieme” a tutta la famiglia dei Progettisti Industriali ed a tutti gli enti con i quali l’AIPI da tempo intrattiene rapporti di reciproca collaborazione.

Ambrogio Nicora

NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO AIPI eletto dall’Assemblea Ordinaria dei Soci AIPI svoltasi il 12 Aprile 2013
BEZZA Renzo: Vice-Coordinatore Comitato Esecutivo
BORREANI Fiorenzo: Segretario Generale
CAMESASCA Pierluigi
CORRADINI Corrado
GAMBINI Angelo: Coordinatore Comitato Esecutivo
GARUGLIERI Andrea
MARTIN Claudio
MONTINO Adriano
NAVA Ermanno: Vice-Presidente Consiglio Direttivo e Vice-Coordinatore Comitato Esecutivo
NICORA Ambrogio: Presidente Consiglio Direttivo
SAVINI Agostino
SIGNORETTI Gilberto: Vice-Presidente Consiglio Direttivo
STURINI Carlo
VIDAL Stefano

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo