Comunicazione bus sicura ora anche in applicazioni appese

A causa della loro sezione ridotta e della struttura costruttiva, nelle applicazioni appese, i cavi bus, si scontrano spesso con i propri limiti meccanici. Pertanto igus ha sviluppato il cavo bus CFSPECIAL.182.060 per Profinet con particolari elementi di scarico della trazione, con rivestimento esterno in PUR, che disaccoppia i delicati elementi bus dalle elevate forze di trazione. Così nelle applicazioni verticali, ad esempio i trasloelevatori, i segnali bus possono ora essere trasmessi in modo affidabile e sicuro. I segnali bus come Profinet vengono trasmessi mediante cavi speciali con caratteristiche elettriche specifiche atte a garantire una trasmissione dei dati ottimale. Le sezioni di questi cavi sono generalmente molto piccole, in quanto la comunicazione non richiede correnti elevate. Il vantaggio sta nel fatto che i cavi bus di norma hanno diametri molto ridotti. Queste dimensioni ridotte, se da un lato sono un vantaggio, presentano tuttavia un difetto: la resistenza meccanica dei cavi bus in applicazioni appese, a seconda della lunghezza del cavo, raggiunge molto velocemente i propri limiti. Il carico di trazione del cavo dovuto al suo peso può infatti superare molto velocemente i valori consentiti. Per rispondere a questa necessità, igus, ha ora sviluppato il nuovo cavo bus CFSPECIAL.182.060 ad alta resistenza alla trazione per Profinet. Grazie alla sua particolare struttura con elementi di scarico della trazione integrati, si possono realizzare anche applicazioni appese di 100 m e oltre, nonché sostenere un peso proprio del cavo di fino a 50 kg. Ciò consente di utilizzare la comunicazione bus anche nei nuovi e moderni trasloelevatori. igus è, al momento, l’unico produttore di cavi CAT5e, che offre anche soluzioni per applicazioni appese per Profinet, perfezionando la comunicazione per l’80 percento di tutte le applicazioni bus.

Cavo speciale testato con garanzia

Il nuovo CFSPECIAL.182.060 è schermato e ha un rivestimento esterno in PUR resistente all’abrasione in cui sono integrate delle fibre di scarico della trazione. Il cavo è resistente a olio e refrigeranti nonché a idrolisi e microbi. Il cavo è inoltre resiliente nonché privo di PVC e alogeni. Come tutti i cavi igus, anche il CFSPECIAL.182.060 è stato provato all’interno del laboratorio di 2.750 metri quadrati di proprietà dell’azienda. Anche su questo articolo igus è in grado di offrire la garanzia di 36 mesi che già da tempo offre anche sulle altre tipologie di cavi in gamma.

Design thinking

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%