Fornitura di componenti e assemblati per la trasmissione di potenza

FMV Trasmissioni Meccaniche

FMV Trasmissioni Meccaniche, azienda nata nel 1966, è una realtà organizzata in due reparti operativi; la fonderia a gravità in conchiglia in leghe di alluminio e l’articolata officina meccanica, dove particolari e prodotti vengono interamente lavorati. FMV Trasmissioni Meccaniche svolge la propria attività presso la sede di Poggibonsi (SI), su un’area produttiva coperta di oltre 2.000 mq.

«In oltre cinquant’anni di attività – spiega Costanza Conti Valiani, titolare e presidente dell’azienda – abbiamo servito costruttori di macchine e di impianti alimentari, costruttori di macchinari edili e di macchine agricole, ma anche di motori elettrici, pompe, compressori, tanto per citare alcuni ambiti. Per alcuni di loro, il nostro supporto si è esteso dalla tradizionale subfornitura al ruolo di capo-commessa, con possibilità di restituire assiemi come quelli, per esempio, realizzati per la trasmissione di potenza, assemblati al nostro interno e completi dei nostri manufatti e di tutta la componentistica necessaria».

Il reparto di fonderia con fusione a gravità in conchiglia in leghe d’alluminio

Per quanto concerne il reparto di fonderia con fusione a gravità in conchiglia in leghe d’alluminio (con possibilità di gestire oltre 10 leghe differenti), l’azienda dispone di 18 conchigliatrici e di alcuni forni fusori. «Nel reparto – precisa Lisa Valiani, ingegnere referente R&Dsi sta introducendo una nuova e performante isola robotizzata che permette di incrementare in modo significativo la qualità e tipologia delle produzioni con un peso fisico maggiore rispetto a prima, ovvero leghe e fusioni più pesanti».

Nel reparto di fonderia FMV Trasmissioni Meccaniche dispone di 18 conchigliatrici e di alcuni forni fusori

Esempi di prodotti che hanno beneficiato di tali migliorie sono volti al mercato dei compressori e delle pompe. «A quest’isola robotizzata che si occupa della colata della materia – aggiunge l’ing. Valiani – abbiamo affiancato due forni fusori nuovi e aggiornato la parte software delle macchine per l’asservimento ottimizzato. In sostanza, abbiamo unito capacità produttiva in fonderia e un più elevato livello qualitativo».

L'officina meccanica
Altrettanto tecnologicamente attrezzata è anche l’officina meccanica, dove vi sono tre centri di lavoro completi di cambio pallet, numerosi torni (alcuni dei quali robotizzati e con caricatore automatico), un tornio da barra, oltre una rettifica, filettatrici, stozzatrici, brocciatrici e una marcatrice.

La nuova isola robotizzata in fonderia e i centri di lavoro con cambio pallet installati in officina meccanica sono parte degli investimenti pianificati negli ultimi due anni nell’ottica 4.0.

Puleggia Poly-v realizzata da FMV Trasmissioni Meccaniche

Le nuove integrazioni riflettono la costante ricerca di ottimizzazione dei processi per garantire elevati livelli di qualità dei manufatti e degli assemblati richiesti dai clienti.

La qualità è garantita e certificata non solo durante la produzione e il processo, ma anche grazie alla presenza di una sala metrologica all’interno dell’officina meccanica e una macchina radioscopica, utilizzate per effettuare tutti i rilievi delle quote critiche richieste dai clienti. Va notato che FMV Trasmissioni Meccaniche considera la qualità e la tutela dell’ambiente come elementi fondamentali nella propria strategia imprenditoriale. Per questo motivo, l’azienda applica un Sistema di Gestione integrato che risponde alle norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001.

Industria 4.0 per vincere le nuove sfide di mercato

Con la maggior parte dei propri impianti interconnessi, secondo i requisiti richiesti da Industria 4.0, FMV Trasmissioni Meccaniche guarda al futuro con importanti ambizioni di crescita.
«Oltre a completare questa transizione digitale – chiarisce Costanza Conti Valiani – l’aver già implementato un software collegato anche alla pianificazione della produzione e alla contabilità industriale, ci permette di dialogare costantemente con le macchine stesse e di valutare tutti gli indicatori. Ciò per razionalizzare e ottimizzare le gestioni di commessa, in ottica di maggiore competitività e per servire ancora meglio il mercato e i nostri clienti».

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili