Compatti, leggeri ed efficienti

Motore DRNEfficienza energetica, progresso e sostenibilità sono argomenti di grande attualità anche per i motori asincroni. A partire dal 1 gennaio 2015, entra in vigore il secondo stadio del Regolamento della Commissione (CE) 640/2009. Per i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali significa adottare motori asincroni, con potenza nominale maggiore o uguale a 7,5 kW, ad elevata efficienza energetica. Per SEW-EURODRIVE questo ha significato sviluppare un nuovo motore IE3 più compatto ed efficiente, ottimizzato per le normative vigenti.
L’obiettivo principale del progetto DRN.. era minimizzare lo sforzo necessario ai clienti per passare dai motori DRE.. , in classe IE2, ai nuovi motori in classe IE3, sia in versione stand-alone che in combinazione con la collaudata serie dei riduttori SEW-EURODRIVE. Lo sviluppo dei DRN.. ha portato con successo ad avere motori compatibili con i DRE.. dal punto di vista dimensionale, delle performance e delle opzioni disponibili. Il punto di forza dei DRN.. è infatti rappresentato dall’ottimizzazione di peso e dimensioni rispetto alle serie precedenti, che permette ai clienti di integrare con semplicità i motori all’interno delle loro macchine, nuove ed esistenti.
L’ampia gamma di opzioni esistente per l’attuale serie dei motori DR.. è disponibile anche per i DRN..; sono inoltre stati specificamente sviluppati per i DRN.. una cuffia copriventola in materiale polimerico per ridurre la rumorosità, un nuovo design per i piedi di fissaggio per incrementare la stabilità e la versatilità dei gruppi e una nuova unità di monitoraggio del freno, più performante rispetto alla precedente.
A partire da gennaio 2015, i DRN.. saranno disponibili in versione a 4 poli, a 50 e 60 Hz con potenze nominali da 7,5 kW a 200 kW. Successivamente, verranno rilasciati anche i DRN.. con potenza maggiore o uguale a 0,75 kW e quelli a 2, 6 e 8 poli.
I motori DRN.. entrano a far parte del pacchetto effiDRIVE®, la completa gamma di soluzioni SEW-EURODRIVE per l’efficienza energetica. Oltre ai motori in classe di efficienza energetica IE3, le soluzioni effiDRIVE® comprendono motori in classe IE4 come i DRU.., inverter come MOVIDRIVE® e MOVITRAC® con DC link intelligente o unità di alimentazione rigenerativa, sistemi di azionamento meccatronici in classe IE4 come MOVIGEAR® e DRC.., controllori decentralizzati ad alta efficienza come MOVIFIT® e MOVIPRO® e servoazionamenti multiasse MOVIAXIS® con moduli di alimentazione rigenerativa.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
affela
Design thinking

Afeela: l’auto elettrica con intelligenza artificiale

Il progetto è firmato Sony Honda Mobility, due aziende che nell’autunno del 2022 hanno unito le forze. di Carla Devecchi L’industria automobilistica sta attraversando una trasformazione epocale, caratterizzata dall’accelerazione dell’ibrido e dell’elettrico, dall’evoluzione della guida autonoma e dalla crescente interconnessione

Design thinking

Un sensore bionico contro gli sprechi alimentari

Col sistema messo a punto dai ricercatori dell’Università Tongji in Cina, un sensore bionico visivo si collega al frigorifero e sincronizzandosi con lo smartphone fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla freschezza del cibo. di Sara Bagherifard Ridurre lo spreco alimentare

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari: ponte tra scuole, formazione e imprese

MECSPE torna per la terza volta a Bari dal 27 al 29 novembre 2025 alla Fiera del Levante con un programma pensato per valorizzare i talenti del futuro, tra cui la Piazza della Formazione 5.0, creata con la Fondazione ITS

Quaderni di progettazione

Progettazione di componenti flessibili per il trasferimento di potenza

Nell’ambito dell’ingegneria meccanica, elementi flessibili come cinghie, funi e catene trovano ampio impiego nei sistemi di trasporto e nella trasmissione di potenza su distanze relativamente lunghe. Tali componenti sono soggetti a fenomeni di usura per cui risulta fondamentale adottare un