Efficienza energetica, progresso e sostenibilità sono argomenti di grande attualità anche per i motori asincroni. A partire dal 1 gennaio 2015, entra in vigore il secondo stadio del Regolamento della Commissione (CE) 640/2009. Per i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali significa adottare motori asincroni, con potenza nominale maggiore o uguale a 7,5 kW, ad elevata efficienza energetica. Per SEW-EURODRIVE questo ha significato sviluppare un nuovo motore IE3 più compatto ed efficiente, ottimizzato per le normative vigenti.
L’obiettivo principale del progetto DRN.. era minimizzare lo sforzo necessario ai clienti per passare dai motori DRE.. , in classe IE2, ai nuovi motori in classe IE3, sia in versione stand-alone che in combinazione con la collaudata serie dei riduttori SEW-EURODRIVE. Lo sviluppo dei DRN.. ha portato con successo ad avere motori compatibili con i DRE.. dal punto di vista dimensionale, delle performance e delle opzioni disponibili. Il punto di forza dei DRN.. è infatti rappresentato dall’ottimizzazione di peso e dimensioni rispetto alle serie precedenti, che permette ai clienti di integrare con semplicità i motori all’interno delle loro macchine, nuove ed esistenti.
L’ampia gamma di opzioni esistente per l’attuale serie dei motori DR.. è disponibile anche per i DRN..; sono inoltre stati specificamente sviluppati per i DRN.. una cuffia copriventola in materiale polimerico per ridurre la rumorosità, un nuovo design per i piedi di fissaggio per incrementare la stabilità e la versatilità dei gruppi e una nuova unità di monitoraggio del freno, più performante rispetto alla precedente.
A partire da gennaio 2015, i DRN.. saranno disponibili in versione a 4 poli, a 50 e 60 Hz con potenze nominali da 7,5 kW a 200 kW. Successivamente, verranno rilasciati anche i DRN.. con potenza maggiore o uguale a 0,75 kW e quelli a 2, 6 e 8 poli.
I motori DRN.. entrano a far parte del pacchetto effiDRIVE®, la completa gamma di soluzioni SEW-EURODRIVE per l’efficienza energetica. Oltre ai motori in classe di efficienza energetica IE3, le soluzioni effiDRIVE® comprendono motori in classe IE4 come i DRU.., inverter come MOVIDRIVE® e MOVITRAC® con DC link intelligente o unità di alimentazione rigenerativa, sistemi di azionamento meccatronici in classe IE4 come MOVIGEAR® e DRC.., controllori decentralizzati ad alta efficienza come MOVIFIT® e MOVIPRO® e servoazionamenti multiasse MOVIAXIS® con moduli di alimentazione rigenerativa.
Condividi
Articoli correlati

White Paper | Capire e mitigare la cavitazione nella progettazione delle macchine a fluido
E’ possibile prevedere l’insorgere di bolle di cavitazione nelle macchine a fluido e correggere il progetto evitando le cadute di prestazione che ne conseguono? Sì, è possibile. Lo spieghiamo in questo White Paper tecnico, oggi scaricabile gratuitamente. Le macchine a

contenuto sponsorizzatoigus presenta la nuova catena portacavi e-skin soft ESD per applicazioni in cleanroom
Il mercato delle auto elettriche è in continua espansione e, con esso, cresce di pari passo la richiesta di batterie agli ioni di litio. Parallelamente, anche l’utilizzo sempre più diffuso dell’Intelligenza Artificiale sta determinando un incremento esponenziale della domanda di

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio
L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela
Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.