Come trovare i macchinari usati più adatti

Macchinari usati Surplex

Da Surplex alcuni consigli su come trovare i macchinari usati più adatti e a che cosa prestare attenzione al momento dell’acquisto.

Dal produttore alla sua durata di vita. In questo modo si evitano costosi acquisti errati e rischi connessi ai macchinari usati. La domanda di macchine di seconda mano è in crescita. Sempre più aziende si affidano a macchinari usati anche per la propria produzione. Non solo l’usato è più sostenibile rispetto all’acquisto del nuovo, ma presenta anche altri vantaggi.

I vantaggi dei macchinari usati

Le macchine usate sono più economiche, e questo può rivelarsi un vantaggio soprattutto per le aziende più piccole o nuove con disponibilità economiche limitate. Per di più, sono disponibili immediatamente e indipendenti dai lunghi tempi di attesa che si riscontrano nei registri degli ordini dei produttori di macchine, che attualmente sono al completo. Soprattutto in una fase in cui i costi dell’energia e delle materie prime sono in aumento, investire in un macchinario usato consente di risparmiare in termini di risorse. Infine, in seguito a fallimenti, sono disponibili anche impianti di seconda mano nuovi e quindi efficienti dal punto di vista energetico.

Ma a cosa si dovrebbe prestare attenzione nell’acquisto di una macchina di seconda mano? I tempi in cui i macchinari venivano acquistati e venduti solo nel proprio territorio con un contatto diretto sono ormai lontani. I portali di macchinari di seconda mano come Surplex.com mettono a disposizione delle aziende una vasta gamma di macchinari, provenienti anche da altri paesi e settori. È facile perdere la visione d’insieme e trovarsi di fronte a una scelta quasi infinita senza sapere quali sono i fattori decisivi per fare un buon acquisto.

I punti decisivi per l’acquisto di un macchinario usato

I fattori principali per stimare il valore di una macchina usata sono rappresentati dall’età, dal produttore e dalle condizioni del macchinario stesso.

Una macchina di seconda mano può essere in funzione in un impianto di produzione da molti anni. Prima di acquistarla è consigliabile quindi verificarne le ore di funzionamento già effettuate e il periodo di utilizzo previsto. Queste condizioni corrispondono alle proprie aspettative e ai propri piani? Il numero di ore di funzionamento da solo non è un indice delle condizioni di un macchinario. Molte macchine come le stampanti, le macchine CNC o le macchine per l’edilizia e l’agricoltura possono continuare a essere utilizzate al meglio anche se hanno alle spalle un elevato numero di ore di esercizio.

In secondo luogo, gli interessati devono considerare l’azienda produttrice della macchina. Spesso è più facile ottenere i pezzi di ricambio da produttori noti. In questo modo, le macchine possono essere sottoposte a una manutenzione più semplice e la loro vita utile può essere prolungata. La fama dei grandi produttori, inoltre, fa sì che questi prestino attenzione all’alta qualità dei loro prodotti e un’elevata qualità è garanzia di una lunga durate di vita dei macchinari stessi.

Ricorrere a un’ispezione 3D online

Infine, le condizioni del macchinario sono fondamentali. A tal fine, vale la pena di ispezionare la macchina o, se possibile, ricorrere a un’ispezione 3D online. Ad esempio, ci sono segni evidenti di utilizzo che potrebbero influire sulle sue prestazioni? Spesso è decisivo anche il luogo in cui è stato utilizzato un macchinario. Si trovava al riparo? Oppure la macchina è stata esposta alle intemperie e alcune parti potrebbero essere affette da ruggine o presentare danni accidentali?

La regola base e fondamentale è: se una macchina usata è più datata ma è sempre stata oggetto di cure e manutenzione, avrà comunque un valore più alto rispetto a un modello più recente che è stato esposto a forti intemperie e a cui è stata fatta una scarsa manutenzione.

Chiunque sia interessato ad acquistare una macchina di seconda mano dovrebbe rivolgersi a dei professionisti del settore. Questo vale soprattutto nel caso in cui non si sia ancora sicuri riguardo ai criteri di ricerca. La casa d’aste industriali Surplexè specializzata nella vendita di macchinari usati. Che si tratti di edilizia, metallurgia, legno, plastica o altri settori specializzati, Surplex.com offre un’ampia gamma di macchine usate di alta qualità di fornitori rinomati. Le macchine possono essere visionate in loco previo accordo o, in molti casi, possono essere esaminate in anticipo tramite un’ispezione 3D. Per domande più dettagliate, il competente team di esperti di Surplex è sempre disponibile a offrire assistenza agli acquirenti in ogni fase del processo di acquisto.

Cos’è Surplex?

Surplex è una delle principali case d’asta industriali europee e si occupa della compravendita dei macchinari usati e delle attrezzature di fabbrica in tutto il mondo. La piattaforma surplex.com, disponibile in 16 lingue, registra ogni anno circa 50 milioni di visualizzazioni. Più di 55.000 beni industriali vengono venduti ogni anno in oltre 800 aste online. L’azienda ha sede a Düsseldorf e ha uffici in 15 paesi europei. Circa 220 dipendenti provenienti da 20 nazioni generano un fatturato annuo di oltre 100 milioni di euro.