Come diventare pilota

La licenza per piloti di aeroplano sia essa di Linea Commerciale o Privato, oggi, implica una conoscenza teorica e pratica molto efficiente.

La scuola di volo  Aeroclub di Varese con base in Venegono Inferiore (VA), possiede tutte le caratteristiche teoriche e pratiche che consentono lo svolgimento dei programmi, collocandola fra le scuole Leader oggi sul territorio nazionale.

I programmi sono in linea con i requisiti imposti dalle Normative JAR-FCL (Joint Aviation Regulation), osservando le disposizioni del JAA (Joint Aviation Authorities) dei vari paesi Europei, in Italia è ENAC.

CORSI:

ATPL – Airline Transport Pilot Licence (Integrated and Modular)

La licenza ATPL consente di operare con funzione di Comandante o Copilota su velivoli plurimotori pluri-pilota impiegati in operazioni di Trasporto Aereo Commerciale.

PPL – Private Pilot Licennce

PPL, licenza di pilota privato, viene conseguita per attività di volo da diporto, non  a scopi commerciali, e con i limiti e regole del volo a vista.(VFR – Visual Flight Rules).

CPL – Commercial Pilot Licence

La licenza CPL consente di operare con funzione di Comandante su velivoli ad equipaggio di condotta singolo impiegati in operazioni di Trasporto Aereo Commerciale secondo le regole del volo a vista.

IR – Instrument Rating

L’abilitazione strumentale (IR) è molto ambita dai piloti PPL perché permette di volare, oltre che con regole del volo a vista, con regole del volo strumentale in condizioni e IMC (Instrument Meteorological Conditions).

MEP – Multi Engine Course

MEP, abilitazione ai plurimotori, solitamente ai bimotori, viene estesa ai possessori di PPL con condotta di volo a vista VFR.

MEP/IR – Multi Engine Instrument Rating

Abilitazione MEP e abilitazione IR

FI – Flight Instructor Course

Corso per abilitazione Istruttori di volo VFR

IRI – Instrument Rating Instructor

Corso per abilitazione Istruttori di volo VFR e IR

Tutti i corsi si svolgono in sede Aeroclub, per corsi avanzati con finalità professionali e strumentale, la scuola si avvale di un Simulatore di Volo certificato, oltre alla capacità di condurre il volo strumentale con precisione ed accuratezza, è un’efficace strumento di addestramento per operazioni Multi-crew e soddisfare i requisiti richiesti per voli di linea.

Per il test attitudinale clicca qui

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal