Come diventare pilota

La licenza per piloti di aeroplano sia essa di Linea Commerciale o Privato, oggi, implica una conoscenza teorica e pratica molto efficiente.

La scuola di volo  Aeroclub di Varese con base in Venegono Inferiore (VA), possiede tutte le caratteristiche teoriche e pratiche che consentono lo svolgimento dei programmi, collocandola fra le scuole Leader oggi sul territorio nazionale.

I programmi sono in linea con i requisiti imposti dalle Normative JAR-FCL (Joint Aviation Regulation), osservando le disposizioni del JAA (Joint Aviation Authorities) dei vari paesi Europei, in Italia è ENAC.

CORSI:

ATPL – Airline Transport Pilot Licence (Integrated and Modular)

La licenza ATPL consente di operare con funzione di Comandante o Copilota su velivoli plurimotori pluri-pilota impiegati in operazioni di Trasporto Aereo Commerciale.

PPL – Private Pilot Licennce

PPL, licenza di pilota privato, viene conseguita per attività di volo da diporto, non  a scopi commerciali, e con i limiti e regole del volo a vista.(VFR – Visual Flight Rules).

CPL – Commercial Pilot Licence

La licenza CPL consente di operare con funzione di Comandante su velivoli ad equipaggio di condotta singolo impiegati in operazioni di Trasporto Aereo Commerciale secondo le regole del volo a vista.

IR – Instrument Rating

L’abilitazione strumentale (IR) è molto ambita dai piloti PPL perché permette di volare, oltre che con regole del volo a vista, con regole del volo strumentale in condizioni e IMC (Instrument Meteorological Conditions).

MEP – Multi Engine Course

MEP, abilitazione ai plurimotori, solitamente ai bimotori, viene estesa ai possessori di PPL con condotta di volo a vista VFR.

MEP/IR – Multi Engine Instrument Rating

Abilitazione MEP e abilitazione IR

FI – Flight Instructor Course

Corso per abilitazione Istruttori di volo VFR

IRI – Instrument Rating Instructor

Corso per abilitazione Istruttori di volo VFR e IR

Tutti i corsi si svolgono in sede Aeroclub, per corsi avanzati con finalità professionali e strumentale, la scuola si avvale di un Simulatore di Volo certificato, oltre alla capacità di condurre il volo strumentale con precisione ed accuratezza, è un’efficace strumento di addestramento per operazioni Multi-crew e soddisfare i requisiti richiesti per voli di linea.

Per il test attitudinale clicca qui

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità