Comau celebra con Volvo il 50° anniversario dello stabilimento di Torslanda.

COMAU_EST6Comau, protagonista mondiale nella progettazione e realizzazione di sistemi di produzione flessibili e automatici, annuncia la sua partecipazione all’evento Volvo che celebra i 50 anni di produzione di automobili nello stabilimento di Torslanda.

Durante i festeggiamenti, Volvo mostrerà gli aspetti più importanti del suo nuovo stabilimento di produzione TA3, tra cui una nuova linea di assemblaggio basata su OPENGATE, l’innovativa tecnologia Comau che aumenta l’efficienza e ottimizza la produttività.

Il progetto TA3 è stato lanciato nel mese di Aprile 2013, quando Volvo Cars ha affidato a Comau la progettazione, l’installazione e la messa in funzione di diverse nuove linee, tra cui una linea di assemblaggio, una linea di saldatura respot sottoscocca, la linea di montaggio del tetto, la linea di saldatura laser e il posizionamento del sistema di ricircolo dell’aria. Lavorando in collaborazione con un team esteso di progetto, che ha compreso Volvo ei suoi partner esterni, la linea è stata costruita sulla base della struttura OPENGATE di Comau, un sistema modulare che garantisce elevata ripetibilità e può gestire fino a sei moduli diversi per la massima flessibilità e un rapido ritorno sull’investimento.

L’architettura compatta e snella permette una saldatura a punti ad alta densità e può ospitare fino a 18 robot di saldatura in una sola isola. La configurazione installata impiega al momento un totale di 10 robot di saldatura con un tempo totale di ciclo sulla linea ridotto a soli 85 secondi.

“E ‘un piacere mostrare come la nostra tecnologia venga utilizzata all’interno del nuovo stabilimento TA3 e contribuire a celebrare il 50 ° anniversario di uno degli impianti di produzione storici Volvo”, spiega Maurizio Cremonini, Responsabile Marketing di Comau.

“I risultati raggiunti attraverso l’utilizzo della nostra tecnologia OPENGATE sono veramente impressive e illustrano l’importanza dell’innovazione tecnologica e l’ottimizzazione dell’efficienza di produzione all’interno di un ambiente di produzione altamente flessibile ed automatizzato”.

Per dimostrare il suo approccio globale al manifatturiero avanzato, Volvo presenterà un sistema di assemblaggio completo, gran parte del quale è stato fornito da Comau.

La simulazione è dotata della tecnologia avanzata del processo di automazione che comprende il sistema ComauFlex VersaPallet per la realizzazione della scocca con trasferimento veloce integrato nella linea.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità