Catene

Catene portacavi per migliorare l’intralogistica

La nuova tri-spool mostra la flessibilità dei sistemi per catene portacavi igus nell’ambito dell’intralogistica
La nuova tri-spool studiata per applicazioni 3D con dinamiche molto elevate
La nuova tri-spool studiata per applicazioni 3D con dinamiche molto elevate
La nuova tri-spool studiata per applicazioni 3D con dinamiche molto elevate

La varietà di soluzioni proposte per la fornitura di energia mette igus al centro dell’ambito dell’intralogistica. tri-spool, che permette di muovere energia, dati e fluidi in tre direzioni, è una delle ultime novità dell’azienda tedesca.

Le sfide che l’automazione lancia nei campi del material handling, dello stoccaggio e delle tecnologie di imballaggio aumentano ogni volta che cresce la complessità e il collegamento tra i vari passaggi della sequenza produttiva. Anche in questi casi energia, dati e fluidi devono essere guidati in modo affidabile, e igus vuole permettere ai suoi clienti di farlo creando sistemi che siano in grado di assicurare massima libertà, per spostamenti sui 3 assi.

Movimenti in 3D con la nuova tri-spool

Un esempio dell’ampia gamma di applicazioni possibili dei prodotti igus nel campo dello stoccaggio è dato dal vincitore dell’ultimo vector award, con cui ogni due anni l’azienda tedesca premia gli usi più innovativi delle sue catene portacavi. Il rope robot progettato all’Università di Duisburg-Essen è utilizzato in magazzini ad alta automatizzazione, e per la sua realizzazione è stato impiegato tri-spool, che permette movimenti in tre direzioni. Cime parallele pretensionate permettono il posizionamento orizzontale, verticale e diagonale della piattaforma di trasporto. Questo permette di ottenere un grande incremento nelle velocità e accelerazioni permesse al sistema, con un con una contemporanea diminuzione nei pesi e negli spazi di installazione richiesti. Il rope robot diventa così un sistema intelligente per l’intralogistica che permette di ridurre i costi di stoccaggio. igus fornisce inoltre un’ampia serie di soluzioni per la movimentazione dei colli in magazzino.  Per esempio la catena portacavi con ruote P4 supporta il movimento silenzioso, rapido e a bassa usura di energia e fluidi, con velocità fino a 10m/s consentendo una riduzione del consumo energetico fino ad un 57% rispetto ai sistemi tradizionali.

Il sistema autoglide oggi disponibile in quattro versioni, invece, elimina la necessità dei canali di guida normalmente utilizzati in combinazione con le catene portacavi. I movimenti laterali sono evitati grazie ai traversini con guide incorportate: la catena portacavi può così essere usata per scorrimenti anche senza canali di guida in corse lunghe, diminuendo i tempi di assemblaggio fino al 90 per cento e lo spazio necessario al suo utilizzo.

Anche i nuovi guidelok slimline F ed e-spool sono pensati per guidare i condotti in modo semplice ed affidabile. Il sistema di guida guidelok previene le oscillazioni laterali della catena portacavi causati dall’inerzia o da accelerazioni trasversali, permettendo alte velocità ed accelerazioni nello stoccaggio.

Il material handling che usa plastiche di ultima generazione ottimizzate in termini di attrito

La guida lineare drylin SLT fa parte dei prodotti della serie drytech di igus. Grazie al posizionamento laterale della vite, a fianco del binario della guida lineare, comporta un’altezza di installazione di soli 20mm e un’ampiezza di 45mm. Il peso è di soli 0.15kg, e la movimentazione può essere manuale o motorizzata. La madrevite supportata da cuscinetti a sfera è disponibile con filetto trapezoidale oppure multiprincipio a passo lungo.

Le ralle iglidur PRT sono particolarmente adatte al material handling, e sono disponibili in sette diverse misure, con diametro interno da 20 a 300mm. L’anello esterno è realizzato in alluminio, mentre le superfici di scorrimento a contatto con il materiale autolubrificante iglidur J sono in alluminio anodizzato duro. Questo assicura l’assorbimento di carichi elevati anche eccentrici. In base alle necessità dei clienti è possibile realizzare gli elementi di scorrimento in iglidur J su misura.

Oltre ad avere caratteristiche di bassa usura, autolubrificazione e di non necessitare di manutenzioni, per questi prodotti sono disponibili strumenti online di configurazione e calcolo della durata.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*