Catene da neve in materiale plastico BASF: aderenza alle basse temperature

La plastica è un efficace sostituto del metallo anche a basse temperature: l’azienda francese Joubert Productions, che ha sede ad Ambert e realizza prodotti tessili e in gomma, sta immettendo, per la prima volta sul mercato, delle catene da neve con maglie costruite interamente in materiale plastico. Ciò è stato possibile grazie al poliuretano termoplastico (TPU) di BASF, l’Elastollan®, e grazie al supporto offerto da BASF nell’ottimizzazione della geometria e della produzione del componente.

Le catene da neve prodotte con due tipologie di Elastollan®, B90A15 e B60A10WH, risultano conformi allo standard ÖNORM 5117, riconosciuto in tutta Europa, sono disponibili per diverse misure di pneumatici e sono facili da montare. Le varie tipologie di Elastollan® sono caratterizzate da flessibilità alle basse temperature, resistenza all’abrasione, a ghiaia e sale stradale, e possono quindi garantire un’ottima aderenza delle catene su ghiaccio e neve.

Per questa nuova applicazione, Elastollan® offre un’eccellente combinazione di leggerezza strutturale e produzione in serie: la tradizionale struttura metallica delle catene viene sostituita da due tipologie di Elastollan® di diverso colore che aderiscono chimicamente l’una all’altra nel processo di stampaggio a iniezione, e che quindi non devono essere ulteriormente assemblate. L’Elastollan® B90A15, di colore nero, è più rigido e possiede buone proprietà meccaniche insieme a un’elevata flessibilità alle basse temperature; l’Elastollan® B60A10WH invece, di colore rosso, è più flessibile e scorrevole. Nello stampaggio a iniezione compatto, le maglie nere della catena vengono sovrastampate con le maglie di Elastollan® rosse in un unico stampo, processo che le unisce chimicamente. Dato che i materiali TPU aderiscono perfettamente, non sono necessarie altre fasi di assemblaggio come succede invece con le catene in metallo.

“I prodotti di qualità e su misura rappresentano la parte più importante del nostro business. BASF non solo ha supportato la nostra idea di produrre delle catene da neve leggere e facili da montare, ma ci ha anche fornito il materiale ideale. Per l’azienda è stata fondamentale la collaborazione con BASF che ci ha aiutato a partire dall’idea iniziale, attraverso la ricerca dello stampo appropriato, fino alla realizzazione del prodotto finito, consentendoci in questo modo di impostare un processo produttivo ottimale”, dichiara Régis Kaelin, responsabile R&D alla Joubert. “Ciò significa che non solo siamo in grado di fabbricare in modo efficiente i prodotti, ma possiamo anche offrire agli automobilisti un livello di sicurezza elevato durante l’inverno grazie a catene da neve che possono essere utilizzate senza problemi.”

Lo standard austriaco ÖNORM 5117 è pensato per le maglie in metallo delle catene da neve che coprono interamente il battistrada degli pneumatici e devono rimanere a contatto con l’asfalto indipendentemente dalla posizione della ruota. Grazie all’eccezionale tenuta stradale del materiale TPU di BASF, le catene da neve consentono agli automobilisti di mantenere il miglior controllo possibile dei propri veicoli su strade innevate. Visto che le maglie in Elastollan® sono molto più leggere rispetto a quelle tradizionali in metallo, le catene da neve sono facili da montare e veloci da smontare.

Prodotti e soluzioni

Elesa | Nuovi collari per tubazioni conformi alla norma DIN 3015

Soluzioni modulari per il fissaggio sicuro di tubazioni rigide e flessibili nei sistemi oleodinamici, pneumatici e di automazione. Per garantire stabilità, ancoraggio e ordine nelle installazioni industriali, Elesa amplia la propria offerta con la nuova gamma di collari DCE per

Design thinking

Il design incontra la sicurezza stradale con la nuova collezione di arredo

Dall’iconica motocicletta simbolo dell’Associazione nascono Motochair e Motolight: sedute e lampade d’autore firmate Spagnolo Desing per diffondere la cultura della convivenza civica anche nel design. Da quindici anni, Motomorphosis trasforma la passione per le due ruote in un veicolo di

Prodotti e soluzioni

Giunti elastici: qualità della trasmissione come scelta progettuale

Dalla compensazione dei disallineamenti allo smorzamento delle vibrazioni torsionali, i giunti di trasmissione con inserti elastomerici incidono direttamente sulla stabilità dinamica delle macchine industriali. Mayr affianca allo sviluppo dei giunti elastici un sistema di consulenza tecnica, formazione e supporto logistico