Catena portacavi plug-in

Catena Portacavi
Catena portacavi igus: il principio plug-in del sistema readychain micro-speed permette di velocizzare le operazioni di collegamento.

Collegata in pochi istanti: tempi di assemblaggio ridotti dell’80% con la catena portacavi plug-in igus.

Il sistema per catene portacavi plug-in readychain speed permette di collegare sistemi preassemblati in pochi istanti, senza l’ausilio di attrezzi. Con questo tipo di soluzione, è possibile ridurre i tempi tecnici solitamente legati all’assemblaggio (con relativi fermi macchina), riducendo al minimo anche gli interventi di manutenzione programmati. Il sistema per catene portacavi pronto per il collegamento riduce i tempi di installazione dell’80%. Da oggi, grazie alla nuova readychain micro-speed, tutto ciò è possibile anche per applicazioni molto piccole, in spazi di installazione particolarmente ridotti.

A prescindere dal settore, dal paese o dall’azienda, se un cavo è difettoso causerà un guasto, con tempi di inattività e costi spesso non indifferenti. A volte, anche solo pochi minuti di fermo macchina possono costare diverse migliaia di euro all’azienda. La nuova readychain speed igus, pronta per il collegamento, permette di sostituire il sistema in modo semplice e rapido, riattivando immediatamente la macchina.  E per gli spazi di installazione più angusti, igus propone il modello readychain micro-speed.

Il nuovo sistema per catena portacavi

Con il nuovo sistema per catena portacavi readychain micro-speed, igus amplia il suo portfolio di soluzioni plug-in. Grazie al suo design compatto, con una larghezza e un’altezza interna di soli 20 millimetri, il sistema “micro-speed” risulta particolarmente indicato per applicazioni in cui lo spazio è molto limitato, come – ad esempio – nei dispositivi di blocco degli sportelli delle macchine utensili. Con la readychain micro-speed, non serve separare il cavo dal connettore o dalla catena e non servono particolari attrezzi per la sostituzione. I connettori sono infatti integrati nella catena portacavi ed il cavo è già collegato su entrambi i lati. L’assemblaggio si fa “a incastro”.

La controparte può essere flangiata all’alloggiamento della macchina. Nel caso, il principio plug-in permette di sostituire la catena portacavi alla stessa velocità e con la stessa semplicità del caricabatterie di un PC portatile, senza particolari attrezzi, competenze e senza che debba intervenire un tecnico. Chiunque può svolgere questa operazione senza preoccuparsi di commettere errori. Markus Hüffel, Product Manager readychain presso igus, spiega: “Grazie alla flessibilità di questa soluzione, si è molto più veloci in caso di guasti, e si riesce a ridurre di molto i tempi di fermo. Il tutto a fronte di un investimento decisamente contenuto”.

Sistema personalizzato per applicazioni in movimento individuali

Con il sistema readychain micro-speed, i clienti ricevono una soluzione su misura per l’applicazione specifica. In pratica, è possibile configurare il prodotto liberamente e – come nel caso di sistemi preassemblati readychain speed più grandi – anche questa versione “micro” può essere predisposta e fornita con cavi igus chainflex, che siano cavi di potenza, cavi bus, cavi Ethernet e/o cavi in fibra ottica.

E anche in questo caso, la catena portacavi proteggerà i cavi da eventuali danni meccanici. “Anche i connettori, l’alloggiamento e ulteriori accessori possono essere configurati all’interno del progetto individuale” aggiunge Hüffel. “In questo modo il cliente ottiene una soluzione completa da un’unica fonte. La catena portacavi non è altro che un vero e proprio sistema personalizzato”.

 

 

Software

La simulazione multifisica incontra l’oncologia

Dalla simulazione ingegneristica al supporto clinico: la multifisica entra in oncologia per prevedere l’evoluzione dei tumori e supportare decisioni terapeutiche sempre più personalizzate Negli ultimi anni la simulazione numerica ha progressivamente esteso il proprio perimetro applicativo ben oltre i confini

Software

L’illusione dell’accuratezza numerica: errori concettuali nella simulazione

L’aumento dell’accuratezza numerica nelle simulazioni CFD e FEM non garantisce di per sé una migliore rappresentazione della realtà fisica o strutturale. Al contrario, un errore concettuale nella costruzione del modello può essere mascherato da risultati convergenti e formalmente corretti, generando

Attualità

Evento | MECSPE 2026 | Artificial intelligence in manufacturing

MECSPE – Bologna Fiere Centro Congressi – Sala Melodia 4 Marzo 2026 h.14.15-17.30       L’entrata alla fiera MECSPE sarà gratuita per chi si iscrive all’assemblea e all’evento pubblico:      a seguito della registrazione al link qui sopra, riceverete le credenziali

Attualità

Manufacturing News, la sedicesima edizione del Tg è online!

La Redazione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la sedicesima edizione di Manufacturing News, il TG Online che aggiorna gli operatori su novità e anticipazioni del settore manufacturing. In questa prima puntata del TG Manufacturing News, che inaugura il nuovo anno,