Case history per la produzione di rotaie ferroviarie

DSCF1524Emerson Industrial Automation è stata scelta per fornire i suoi prodotti, soluzioni e servizi all’impianto di Dabrowa Górnicza di ArcelorMittal, protagonista di mercato nel settore dell’acciaio, come parte di un investimento da 47 milioni di dollari.

Obiettivo del potenziamento dell’impianto polacco di ArcelorMittal è quello di offrire nuovo slancio all’infrastruttura ferroviaria nazionale, supportando la produzione di una nuova gamma di lunghe rotaie tagliate ad una lunghezza personalizzata superiore rispetto a quelle attualmente in uso.

E’ stata infatti perfezionata la rinnovata linea produttiva del reparto laminatoi dell’impianto, impegnata nel taglio di rotaie in acciaio della lunghezza di 120 metri, quattro volte più dei 30 metri precedentemente realizzati. Questa nuova lunghezza ha il vantaggio di ridurre il numero di giunti tra le rotaie, contribuendo in maniera significativa al miglioramento della sicurezza nel trasporto ferroviario.

Control Techniques e Leroy-Somer, due business unit di Emerson Industrial Automation, hanno fornito gli azionamenti a velocità variabile e i riduttori impiegati nelle soluzioni integrate per movimentare trasportatori e rulliere. In totale, sono stati utilizzati 440 azionamenti a velocità variabile Control Techniques per il controllo di 750 riduttori Leroy-Somer.

La fornitura degli azionamenti, dei riduttori e dei servizi di assistenza da parte di un unico interlocutore costituisce un enorme beneficio per ArcelorMittal, che ha potuto aumentare la velocità della linea rispetto a quella precedente per rotaie da 30 m, migliorando così l’efficienza e il rendimento dell’impianto.

Un altro vantaggio ottenuto da Arcelor Mittal dall’essersi rivolta a un fornitore unico è la semplificazione delle attività di manutenzione, per le quali può contare su unico riferimento. Ad esempio, se è necessario sostituire un cuscinetto a rullo o un encoder, la disattivazione e la nuova messa in servizio delle soluzioni offerte da Control Techniques e Leroy-Somer avviene con prontezza e senza alcuna complicazione.

La nuova linea dell’impianto ArcelorMittal di Dąbrowa Górnicza è stata ufficialmente inaugurata lo scorso febbraio dal Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia polacco Janusz Piechociński.

 

Senza categoria

Vita e cedimenti dei cuscinetti

Si stima che ogni anno, nel mondo, vengano prodotti circa 10 miliardi di cuscinetti. Solo una piccola parte di essi si guasta. La maggior parte (circa il 90%) sopravvive dunque alle apparecchiature in cui è installata. Ogni cedimento produce un’impronta

affela
Design thinking

Afeela: l’auto elettrica con intelligenza artificiale

Il progetto è firmato Sony Honda Mobility, due aziende che nell’autunno del 2022 hanno unito le forze. di Carla Devecchi L’industria automobilistica sta attraversando una trasformazione epocale, caratterizzata dall’accelerazione dell’ibrido e dell’elettrico, dall’evoluzione della guida autonoma e dalla crescente interconnessione

Design thinking

Un sensore bionico contro gli sprechi alimentari

Col sistema messo a punto dai ricercatori dell’Università Tongji in Cina, un sensore bionico visivo si collega al frigorifero e sincronizzandosi con lo smartphone fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla freschezza del cibo. di Sara Bagherifard Ridurre lo spreco alimentare

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari: ponte tra scuole, formazione e imprese

MECSPE torna per la terza volta a Bari dal 27 al 29 novembre 2025 alla Fiera del Levante con un programma pensato per valorizzare i talenti del futuro, tra cui la Piazza della Formazione 5.0, creata con la Fondazione ITS