Case history per la produzione di rotaie ferroviarie

DSCF1524Emerson Industrial Automation è stata scelta per fornire i suoi prodotti, soluzioni e servizi all’impianto di Dabrowa Górnicza di ArcelorMittal, protagonista di mercato nel settore dell’acciaio, come parte di un investimento da 47 milioni di dollari.

Obiettivo del potenziamento dell’impianto polacco di ArcelorMittal è quello di offrire nuovo slancio all’infrastruttura ferroviaria nazionale, supportando la produzione di una nuova gamma di lunghe rotaie tagliate ad una lunghezza personalizzata superiore rispetto a quelle attualmente in uso.

E’ stata infatti perfezionata la rinnovata linea produttiva del reparto laminatoi dell’impianto, impegnata nel taglio di rotaie in acciaio della lunghezza di 120 metri, quattro volte più dei 30 metri precedentemente realizzati. Questa nuova lunghezza ha il vantaggio di ridurre il numero di giunti tra le rotaie, contribuendo in maniera significativa al miglioramento della sicurezza nel trasporto ferroviario.

Control Techniques e Leroy-Somer, due business unit di Emerson Industrial Automation, hanno fornito gli azionamenti a velocità variabile e i riduttori impiegati nelle soluzioni integrate per movimentare trasportatori e rulliere. In totale, sono stati utilizzati 440 azionamenti a velocità variabile Control Techniques per il controllo di 750 riduttori Leroy-Somer.

La fornitura degli azionamenti, dei riduttori e dei servizi di assistenza da parte di un unico interlocutore costituisce un enorme beneficio per ArcelorMittal, che ha potuto aumentare la velocità della linea rispetto a quella precedente per rotaie da 30 m, migliorando così l’efficienza e il rendimento dell’impianto.

Un altro vantaggio ottenuto da Arcelor Mittal dall’essersi rivolta a un fornitore unico è la semplificazione delle attività di manutenzione, per le quali può contare su unico riferimento. Ad esempio, se è necessario sostituire un cuscinetto a rullo o un encoder, la disattivazione e la nuova messa in servizio delle soluzioni offerte da Control Techniques e Leroy-Somer avviene con prontezza e senza alcuna complicazione.

La nuova linea dell’impianto ArcelorMittal di Dąbrowa Górnicza è stata ufficialmente inaugurata lo scorso febbraio dal Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia polacco Janusz Piechociński.

 

Design thinking

Mano morbida per non sbagliare la presa

Bridgestone Corporation ha avviato un progetto per l’utilizzo di robot dotati di mani morbide, da utilizzare per la raccolta di oggetti nei siti logistici e non solo. di Lisa Borreani I robot possono svolgere compiti che noi esseri umani svolgiamo

Quaderni di progettazione

La previsione della vita utile dell’acciaio AISI 316L

Questo lavoro riassume uno studio comparativo relativo all’accuratezza dei criteri per la previsione della vita a fatica a basso numero di cicli per un acciaio AISI 316L. Varie serie di provini sono state testate in condizioni di deformazione controllata. I

metef 2025
Attualità

METEF 2025: la filiera dell’alluminio ricomincia a crescere

La 13ª edizione di METEF si terrà a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025, in contemporanea a MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, con un’offerta per il visitatore più ampia e completa. Dal 5 al 7 marzo

Software

L’eco-progettazione a norma di legge

È del 2018 la Direttiva 851 emanata dalla Comunità Europea che con una serie di misure orientate al raggiungimento di obiettivi a lungo termine legati alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti segna il passaggio da un modello di economia