CAM2: le soluzioni di metrologia per le macchine utensili

CAM2 (filiale italiana del Gruppo FARO), la fonte più affidabile al mondo per applicazioni di metrologia industriale, progettazione di prodotti, BIM/CIM in campo edile, applicazioni forensi di sicurezza pubblica e servizi e soluzioni 3D, presenterà le proprie soluzioni di metrologia e documentazione 3D, così come la famiglia completa dei software di misura ideali per allineamento, calibrazione, ispezione, reverse engineering e confronto pezzo/CAD, che consentono di eseguire misurazioni ad alta precisione e verifiche 3D direttamente all’interno dei processi di produzione e di certificazione qualità.

Tra le ultime novità compare lo scanner senza contatto con precisione metrologica CAM2 Cobalt Array Imager è ideale nei settori automobilistico, aerospaziale e meccanico, metallurgico e dell’assemblaggio, si avvale della tecnologia a luce blu per eseguire milioni di misurazioni 3D ad alta risoluzione in pochi secondi.

Il sensore intelligente fornisce configurazioni univoche di più imager disposti a rete che estendono l’area da scannerizzare per permettere un controllo rapido, automatizzato e completo, accorciando notevolmente i cicli di lavoro. I dati ottenuti sono forniti come semplice risultato completo / non-completo o come mappa colorata che indica le lacune.

CAM2 Cobalt Array Imager è stato progettato per l’ambiente di produzione in modo che sia possibile utilizzarlo ovunque l’ispezione è necessaria, rispettando i principi di lean manufacturing di eliminare spostamenti e tempi inutili. Il Cobalt fornisce misure rapide e coerenti per il controllo dimensionale e le applicazioni di reverse engineering su parti, assemblaggi e strumenti. Grazie alla sua versatilità, il Cobalt supporta una vasta gamma di opzioni di integrazione, tra le quali basi rotanti, robot, celle per ispezioni industriali e reti di più imager.

Il Cobalt è disponibile in due diverse risoluzioni, che offrono entrambi campi vista intercambiabili. La sua combinazione di velocità, precisione, flessibilità e portabilità lo rende la soluzione ideale per le esigenze più complesse in ambito metrologico.
Il cobalto è conveniente e presenta un rapporto qualita’-prezzo ineguagliabile. È semplice da usare ed è una soluzione ideale per ottimizzare la produttività e automazione nei processi di lavoro manuale  o completamente automatizzati, in qualsiasi momento della fase produttiva.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità