CAE e intelligenza artificiale: Hexagon acquisisce CADLM

CADLM
Hexagon arricchisce le sue funzioni di Produzione Intelligente nel campo delle soluzioni autonome e del digital twin con l'acquisizione di CADLM.

Hexagon arricchisce le sue funzioni di Produzione Intelligente nel campo delle soluzioni autonome e del digital twin con l’acquisizione di CADLM.

Hexagon ha annunciato oggi l’acquisizione di CADLM, una società all’avanguardia nell’integrazione dell’ingegneria assistita da computer (CAE) con l’intelligenza artificiale (IA) e l’apprendimento automatico in grado di rivoluzionare l’impatto della simulazione nei processi di sviluppo e nel ciclo di vita del prodotto.

Ottimizzazione computazionale con CADLM

Fondata nel 1989, CADLM, con sede in Francia, vanta anni di esperienza nello sviluppo di metodi di progettazione e di ottimizzazione computazionale per prodotti e processi industriali e dal 2014 sviluppa soluzioni di IA e apprendimento automatico. La sua piattaforma software ODYSSEE applica l’IA e l’apprendimento automatico ai dati forniti da sensori reali e ai dati di simulazione basati sulla fisica per produrre modelli accurati e predittivi di un prodotto mantenendo la potenza di calcolo efficiente. La combinazione consente simulazioni più rapide ed efficienti di fenomeni dinamici e multifisici, come il crash test per valutare la sicurezza delle automobili, che caratterizzano e spiegano perfettamente il funzionamento dei prodotti nella realtà. Questa analisi permette ai tecnici di esplorare lo spazio di progettazione in modo più ampio e interattivo e di migliorare i prodotti di nuova generazione evitando costi o tempi di calcolo troppo elevati.

Riconoscimento immagini, simulazione preditta e previsione dei guasti

In aggiunta, l’utilizzo pervasivo del gemello digitale oltre la fase iniziale di progettazione permette alle aziende di sfruttare il sistema di riconoscimento delle immagini, la simulazione predittiva e la previsione dei guasti per affrontare sfide come tempi di inattività, produttività, qualità e flessibilità in tutto il processo produttivo.

“La combinazione del CAE con i progressi nella gestione dei dati, l’IA, l’apprendimento automatico e un ciclo di produzione sempre più connesso sta rivoluzionando la capacità dell’industria di affrontare sfide di progettazione via via più complesse grazie a una rapida innovazione e una maggiore produttività”, afferma il presidente e CEO di Hexagon Ola Rollén. “La conoscenza e la tecnologia dell’IA di CADLM rafforzano ulteriormente la nostra gamma di soluzioni di Smart Manufacturing, consentendo ai dati di essere utilizzati oltre la fase iniziale di progettazione per migliorare lo sviluppo del design e la qualità del prodotto, la capacità produttiva e la sostenibilità ambientale mediante la riduzione degli scarti di materiale.”

CADLM opererà come parte della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon. L’acquisizione non ha un impatto significativo sui profitti Hexagon. Il completamento della transazione (chiusura) è soggetto alle normali condizioni di chiusura.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità