Bosch Rexroth: sei webinar gratuiti in tre giorni

28 – 30 aprile: una fiera virtuale con gli esperti Bosch Xexroth grazie a sei webinar divisi per tecnologie.

Il contesto industriale attuale è estremamente dinamico. È in costante cambiamento, sempre più veloce. E queste evoluzioni e nuove tecnologie sono tanto essenziali quanto, a volte, difficili da seguire. Per questo Bosch Rexroth ha progettato Expertise Live, convinta che la sua competenza sia la sua forza e che sia giusto condividerla.

Una fiera virtuale

Questo appuntamento con gli specialisti di Bosch Rexroth consiste in sei webinar divisi per tecnologie. Dedicato ai principali temi industriali associati ai casi pratici, nonché alla scoperta delle ultime soluzioni per macchine industriali e mobili dove digitalizzazione ed efficienza sono il denominatore comune. Per registrarsi, e conoscere più dettagli sulle diverse sessioni basta un clic qui.

I sei appuntamenti

28 aprile – 10:30 – Soluzioni IoT per macchine industriali e mobili

Come sta cambiando, come è già cambiato, come cambierà il mercato alla luce della quarta rivoluzione industriale? E soprattutto: quali opportunità offre ai costruttori e agli utilizzatori di macchine industriali e mobili in termini di performance e produttività? Il punto di vista di un’azienda che ha iniziato a introdurre i principi IoT 10 anni fa e li applica ogni giorno nei suoi 280 stabilimenti produttivi.

28 aprile – 15:30 – Building blocks: l’approccio HW e SW di Bosch Rexroth

L’approccio passa dalla re-ingegnerizzazione del classico hardware di macchina con l’obiettivo di semplificare l’architettura complessiva, fino all’integrazione del software per valorizzare la grande quantità di dati frammentati, che spesso ci impediscono di prendere con la giusta consapevolezza le decisioni che impattano sul business. Tramite alcuni casi concreti i nostri esperti ti illustreranno come la modularità e la scalabilità delle soluzioni Bosch Rexroth contribuiscono a gestire la complessità tecnica dei progetti macchina trasformandola in vantaggio competitivo.

29 aprile – 10:30 – Soluzioni digitali di Linear Motion Techonology

Ripensare oggi la progettazione meccanica delle macchine grazie alle potenzialità delle soluzioni IoT non solo si può ma si deve. Come concetti quali plug & produce, condition monitoring, eTools e smart components possono far cambiare il passo alle tue attività di progettazione e produzione.

29 aprile – 15:30 – AGV intelligenti: metti in movimento la tua intralogistica

L’intralogistica 4.0 è la risposta alle sempre più pressanti esigenze del mercato in termini di prodotti personalizzati, variabilità dei componenti, oscillazione dei numeri di produzione. Ma come applicarla concretamente nella mia azienda? Le nuove soluzioni hardware e software per l’intralogistica di Bosch Rexroth ti offrono un percorso semplice, trasparente e sicuro. Che non richiede la modifica dell’infrastruttura del tuo stabilimento.

30 aprile – 10:30 – Additive Manufaturing per la progettazione dei blocchi idraulici

I blocchi idraulici rappresentano il cervello dei sistemi idraulici e dalla loro qualità dipende strettamente il livello di performance della macchina. Grazie alle tecniche di additive manufacturing Bosch Rexroth ha messo a punto un nuovo processo produttivo che permette di migliorare la qualità dei manifold idraulici.

30 aprile – 15:30 – Trasmissioni del futuro: evoluzioni tecnologiche e normative

Gli esperti Bosch Rexroth ci raccontano come digitalizzazione, connettività ed elettrificazione stanno mutando il panorama di mercato delle trasmissioni per le macchine operatrici mobili.

 

 

Tag:
Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità