Bolle di livello a occhio di bue e cilindriche

Bolle di livello
Elesa presenta diverse tipologie di bolle di livello a “occhio di bue” per rilievi bidirezionali o “cilindriche” per rilievi monodirezionali.

Recentemente inserite nella vasta gamma di elementi standard per macchine e attrezzature industriali, Elesa presenta diverse tipologie di bolle di livello a “occhio di bue” per rilievi bidirezionali o “cilindriche” per rilievi monodirezionali.

La bolla di livello si basa su un principio elementare della fisica: riempiendo parzialmente un contenitore con un liquido e lasciando una bolla d’aria o gas al suo interno, questa si posizionerà sempre nel punto più alto della superficie. La posizione della bolla nel fluido mostra l’angolo e la direzione in cui l’oggetto è inclinato rispetto al piano orizzontale.

Bolle di livello a occhio di bue

Le bolle di livello a occhio di bue per montaggio in apposito alloggiamento sono ideali per controllare il posizionamento orizzontale di maschere, macchine, dispositivi, apparecchi e strumenti. La gamma presenta diversi materiali: corpo in alluminio anodizzato, colore naturale o nero con piano di riferimento liscio o con perno filettato (BEL-PM, BEL-BH, BEL-PH) oppure corpo di contenimento del fluido in polimetilmetacrilato (PMMA) per impiego anche su piattaforme aeree grazie alla bassa tensione superficiale e densità del liquido contenuto all’interno della bolla (BOL-PH). Queste ultime rappresentano una recente estensione di gamma segnalate come nuovi prodotti sul sito elesa.com.

Bolle di livello

Si aggiungono alla famiglia delle bolle di livello a occhio di bue anche la serie con piolino di adattamento (BEL-AD) che consente l’aggiustamento della bolla fungendo da punto di fulcro. Queste ultime sono disponibili in alluminio anodizzato, colore naturale o nero. Intervenendo sul singolo serraggio delle viti sui tre fori filettati posteriori è possibile ottenere l’adattamento desiderato rispetto al piano di contatto.

Completano la gamma le bolle di livello con flangia di montaggio BEL-MF con corpo in alluminio anodizzato, colore naturale o nero, flangia frontale o posteriore, ideali per bilance, tripodi e attrezzature di precisione e la nuova bolla con flangia BOL-MF con corpo in polimetilmetacrilato (PMMA). Quest’ultima è dotata di un’ampia superficie lenticolare che conferisce un’elevata visibilità. Il liquido contenuto all’interno della bolla è caratterizzato da bassa tensione superficiale e densità ottimizzata per l’impiego anche su automezzi di sollevamento come piattaforme aeree.

Bolle di livello

Bolle di livello cilindriche

Tra le serie “cilindriche”, Elesa offre bolle con rivestimento in resina epossidica BEL-MS, colore nero o grigio e le nuove bolle monodirezionali BOL-MB con corpo in policarbonato (PC) per montaggio fisso o regolabile utilizzando molle e viti autofilettanti in acciaio zincato. Il corpo esterno trasparente e resistente agli urti permette di verificare l’allineamento della bolla in posizioni frontali o laterali. Per avere un allineamento bidirezionale è necessario utilizzare due bolle di livello monodirezionali con viti poste a 90 gradi.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità