Blue Origin scelta dalla NASA per lanciare la missione di studio sulla magnetosfera di Marte

La NASA sceglie Blue Origin, società fondata da Jeff Bezos (Amazon), per lanciare la missione di studio sulla magnetosfera di Marte.

La NASA sceglie Blue Origin, società fondata da Jeff Bezos (Amazon), per lanciare la missione di studio ESCAPADE sulla magnetosfera di Marte.

La NASA ha commissionato alla Blue Origin di Washington, società creata dal fondatore di Amazon Jeff Bezos, il servizio di lancio per la missione Escape and Plasma Acceleration and Dynamics Explorers (ESCAPADE) come parte del contratto di servizi di lancio Venture-Class Acquisition of Dedicated and Rideshare (VADR) dell’agenzia.

ESCAPADE verrà lanciato sul razzo New Glenn di Blue Origin dallo Space Launch Complex-36 presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida. Il lancio è previsto per la fine del 2024. Blue Origin è una delle 13 aziende selezionate dalla NASA per i contratti VADR (Venture-Class Acquisition of Dedicated and Rideshare) nel 2022.

Blue Origin
Immagine di repertorio di un precedente lancio di Blue Origin

Il Launch Services Program della NASA, con sede presso il Kennedy Space Center dell’agenzia in Florida, gestisce i VADR, i contratti a prezzo fisso a tempo indeterminato/quantità indefinita che hanno un periodo di ordinazione di cinque anni con un valore totale massimo di 300 milioni di dollari.

ESCAPADE studierà la magnetosfera di Marte – l’area magnetizzata dello spazio intorno al pianeta – utilizzando due piccoli veicoli spaziali identici, che forniranno osservazioni simultanee da due punti diversi.

Il veicolo spaziale aiuterà a fornire ai ricercatori una migliore comprensione di come la magnetosfera interagisce con il vento solare e di come l’energia e il plasma entrano ed escono dalla magnetosfera. Ogni satellite trasporterà tre strumenti: un magnetometro per misurare il campo magnetico, un analizzatore elettrostatico per misurare ioni ed elettroni e una sonda Langmuir per misurare la densità del plasma e il flusso ultravioletto estremo solare.

ESCAPADE impiegherà circa 11 mesi per arrivare su Marte dopo aver lasciato l’orbita terrestre, dove entrambi i veicoli spaziali trascorreranno diversi mesi a regolare le loro orbite prima di essere in grado di catturare al meglio i dati sulla magnetosfera. Lo studio di diverse magnetosfere offre agli scienziati una migliore comprensione del tempo spaziale, che può proteggere astronauti e satelliti sia mentre orbitano intorno alla Terra che esplorano il sistema solare. ESCAPADE fa parte del programma NASA Small Innovative Missions for Planetary Exploration.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità