Per applicazioni oil and gas

SKF_Cuscinetti_Magnetici_2Da sempre le condizioni operative dell’industria oil & gas sono caratterizzate da numerose sfide: elevate temperature, pressioni estreme, shock di carico, ambienti abrasivi che possono creare danni ai componenti e portare a costosi fermi macchina non programmati.

 

Da oltre 25 anni SKF è attiva nell’industria oil & gas con un ampio catalogo di soluzioni integrate che comprende cuscinetti, sistemi di lubrificazione, servizi di consulenza e di monitoraggio delle condizioni operative delle macchine.

Un esempio della conoscenza ingegneristica SKF applicata all’industria oil & gas è rappresentato dai cuscinetti magnetici.

Un know-how integrato, frutto di una costante spinta all’innovazione e di acquisizioni strategiche portate a termine nel corso degli anni.

La multinazionale svedese è stata infatti co-finanziatrice di S2M, azienda spin-off del gruppo Snecma fondata in Francia negli anni ’70 e specializzata nella produzione di cuscinetti magnetici. Nel 2007 SKF ha acquisito il 100% di S2M.

Negli anni ’90, inoltre, SKF ha acquisito Revolve, azienda canadese produttrice di cuscinetti magnetici.

 

Oggi ai cuscinetti magnetici SKF è dedicata una unità di business all’interno della Traditional Energy Business Unit. La Magnetic Systems Unit è la struttura che sviluppa, progetta e realizza cuscinetti magnetici per i diversi settori industriali.

In ambito oil & gas, i cuscinetti magnetici vengono utilizzati in numerose applicazioni, come turbo espansori, compressori e in generale nel trattamento del gas naturale e nello stoccaggio gas e pipeline.

 

Per quanto riguarda i compressori, i cuscinetti magnetici rappresentano una soluzione ideale ed efficace per il passaggio da sistemi idraulici a sistemi interamente elettromeccanici. SKF è in grado di aiutare i costruttori di compressori nel passaggio dai compressori a gas-turbina a una nuova generazione di compressori elettrici, basati su motori diretti ad alta velocità che utilizzano cuscinetti magnetici. Ciò si traduce nella progettazione di compressori in grado di funzionare a differenti livelli di capacità adattandosi rapidamente a differenti velocità.

 

Software

FEM e AI, come influiscono sull’analisi della fatica

L’analisi della resistenza fatica è un passaggio fondamentale nella progettazione e nell’ottimizzazione di prodotti che richiedono elevata durabilità e affidabilità e che sono soggetti a carichi variabili ciclicamente. Per dare un’idea dell’importanza della fatica nella progettazione di elementi strutturali, ad

Software

Ripensare la tecnologia per servire meglio i clienti e il business: l’esempio Verizon

Mentre le abitudini dei consumatori e le tecnologie sono cambiate rapidamente nell’ultimo decennio, le funzioni tecnologiche all’interno delle organizzazioni richiedono più tempo per adattarsi. Un breve viaggio nella trasformazione che ha effettuato il colosso statunitense delle telecomunicazioni Verizon. di Andrea

Software

L’Intelligenza Artificiale nella gestione dei disegni e modelli 3D

Negli ultimi decenni, l’ingegneria e la progettazione industriale hanno subito una profonda trasformazione grazie all’evoluzione dei software di modellazione CAD e alla gestione avanzata dei dati di prodotto attraverso sistemi PDM e PLM. La crescente complessità dei modelli 3D, unita

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono