Bandi in scadenza per nuove start-up

entrepreneur-723043_6401) 35.000 euro di premi in denaro. Oltre alla possibilità di partecipare a corsi di formazione manageriale e la redazione di un case-study internazionale a cura di SDA Bocconi School of Management. Questi i premi in palio per il Bocconi Start-up Day Award, il bando aperto fino al 7 settembre e dedicato alle imprese italiane costituite dopo il 1 gennaio 2010. Tre le categorie in gara: migliore startup, migliore startup nel campo dell’innovazione sociale e migliore startup con team under 30. Tutte le informazioni per l’iscrizione si trovano sul sito del premio.

2) 15.000 euro in palio a ciascuno dei vincitori della XV edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione (qui il bando). Le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre. Quattro le categorie tra cui verranno suddivise le ricerche e i progetti inviati: Premio Sapio Junior, destinato a lavori di ricerca svolti da studiosi o ricercatori di età inferiore ai 30 anni; Premio Sapio Ricerca; Premio Sapio Innovazione e Premio Sapio Sicurezza. Sarà proclamato un vincitore per categoria.

3) L’Università degli Studi di Roma La Sapienza e il Club Dirigenti Tecnologie dellʹInformazione (Cdti) di Roma hanno lanciato una call for ideas che selezionerà i migliori progetti da presentare a una platea di potenziali investitori il 14 ottobre al Cdti Day http://cdtiroma.ning.com/events/cdti-day-2015. La call è aperta a persone fisiche, gruppi di lavoro oppure aziende italiane costituite da non più di 3 anni. Per partecipare è necessario inviare un progetto digital driven, cioè un progetto che abbia come missione sistemi o applicazioni digital, o anche che si sviluppi in altri settori merceologici con l’utilizzo di strumenti o piattaforme digital.

fonte : http://blog.startupitalia.eu

Quaderni di progettazione

Gli elementi finiti piani

Nei fascicoli di giugno e luglio del Progettista Industriale, i quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti hanno introdotto la teoria di base facendo riferimento specifico agli elementi mono-dimensionali. Questo mese introduciamo gli elementi finiti piani (2D). Questi elementi sono

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon