Bandi in scadenza per nuove start-up

entrepreneur-723043_6401) 35.000 euro di premi in denaro. Oltre alla possibilità di partecipare a corsi di formazione manageriale e la redazione di un case-study internazionale a cura di SDA Bocconi School of Management. Questi i premi in palio per il Bocconi Start-up Day Award, il bando aperto fino al 7 settembre e dedicato alle imprese italiane costituite dopo il 1 gennaio 2010. Tre le categorie in gara: migliore startup, migliore startup nel campo dell’innovazione sociale e migliore startup con team under 30. Tutte le informazioni per l’iscrizione si trovano sul sito del premio.

2) 15.000 euro in palio a ciascuno dei vincitori della XV edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione (qui il bando). Le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre. Quattro le categorie tra cui verranno suddivise le ricerche e i progetti inviati: Premio Sapio Junior, destinato a lavori di ricerca svolti da studiosi o ricercatori di età inferiore ai 30 anni; Premio Sapio Ricerca; Premio Sapio Innovazione e Premio Sapio Sicurezza. Sarà proclamato un vincitore per categoria.

3) L’Università degli Studi di Roma La Sapienza e il Club Dirigenti Tecnologie dellʹInformazione (Cdti) di Roma hanno lanciato una call for ideas che selezionerà i migliori progetti da presentare a una platea di potenziali investitori il 14 ottobre al Cdti Day http://cdtiroma.ning.com/events/cdti-day-2015. La call è aperta a persone fisiche, gruppi di lavoro oppure aziende italiane costituite da non più di 3 anni. Per partecipare è necessario inviare un progetto digital driven, cioè un progetto che abbia come missione sistemi o applicazioni digital, o anche che si sviluppi in altri settori merceologici con l’utilizzo di strumenti o piattaforme digital.

fonte : http://blog.startupitalia.eu

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: 9 imprese su 10 sono in linea con gli obiettivi

Secondo l’Osservatorio MECSPE, queste imprese integrano la sostenibilità nei propri modelli industriali, ma circa la metà è preoccupata per i dazi e il 55% ritiene insufficienti le nuove misure. L’industria manifatturiera, con le sue più di 486mila imprese attive [1]

Design thinking

Motori criogenici: la sfida dell’azoto liquido

Una tecnologia emergente tra storia, ricerca contemporanea e prospettive energetiche del futuro Il settore della mobilità globale si trova oggi a un bivio fondamentale, stretto tra la necessità impellente di decarbonizzare i trasporti e i limiti fisici delle attuali tecnologie

Prodotti e soluzioni

Migliorare la progettazione generativa con l’ottimizzazione topologica

La progettazione generativa consente una maggiore libertà nella produzione perché automatizza i processi di progettazione. Sebbene l’ottimizzazione topologica possa essere considerata una forma di progettazione generativa, la sua natura peculiare permette di incorporarla in un approccio ibrido che combina i