Aveva e Alizent per la trasformazione digitale delle industrie

Aveva

Aveva e Alizent insieme per accelerare la digital transformation delle industrie ad alta densità di macchine, fornendo soluzioni avanzate di gestione delle prestazioni degli asset industriali.

Aveva, multinazionale inglese specializzata nel settore dei software industriali per la trasformazione digitale e la sostenibilità delle imprese, annuncia la partnership a livello mondiale con Alizent, un leader globale nelle soluzioni che accelerano la trasformazione digitale delle industrie ad alta intensità di risorse.

Consapevoli della crescente complessità che richiederanno gli ambienti industriali del futuro, Aveva e Alizent uniscono le forze per consentire all’industria energetica, idrica, Food&Beverage e al comparto Metals&Mining di trasformare le operazioni di manutenzione delle risorse critiche. La partnership fornirà ai clienti soluzioni su misura con più riservatezza e sicurezza informatica, una maggiore operatività e u’evoluzione costante a lungo termine. Sfruttando i dati senza interruzioni basati sull’IA industriale all’interno del cloud, gli utenti saranno in grado di connettere, automatizzare, monitorare e ottimizzare risorse, processi e operazioni industriali.

 

Kim Custeau, Senior Vice President, APM e MES, Aveva ha commentato: “I clienti delle industrie ad alta intensità di risorse sono alla ricerca di soluzioni digitali complete, innovative e su misura che consentano loro di trasformare gli attuali processi aziendali e di gestione degli asset per migliorare la produttività e la redditività. L’obiettivo alla base della nostra partnership con Alizent è fornire livelli ineguagliabili di dati integrati, intelligenza artificiale e augmented analytics. Così i nostri clienti saranno in grado di identificare nuove opportunità per realizzare i loro obiettivi di digitalizzazione attuali e futuri”.

Funzionamento continuo e miglioramento delle prestazioni

Garantire il funzionamento continuo per soddisfare le esigenze dei clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, migliorando al contempo le prestazioni delle loro unità di produzione è una sfida quotidiana per le industrie ad alta intensità di risorse. Per aiutarli ad affrontare questa sfida, la partnership Aveva-Alizent fornirà una soluzione end-to-end per il ciclo di vita delle risorse che include infrastruttura dati, APM e servizi. Di conseguenza, gli utenti saranno in grado di anticipare, adattare e rendere i flussi di produzione di ciascuna delle loro unità più affidabili e quindi più disponibili, ottimizzando al contempo le prestazioni delle operazioni dell’impianto.

La forza di Aveva e Alizent

Per i clienti, la forza di questa partnership risiede nell’implementazione di soluzioni superiori a livello globale che possono essere adattate per soddisfare le necessità regionali e locali con un approccio end-to-end che supporta tutti i componenti nei loro ambienti operativi. L’expertise industriale di Alizent nelle potenzialità legate al ciclo di vita delle macchine industriali va a vantaggio dei clienti che hanno recentemente raggiunto l’ottimizzazione del consumo energetico e migliorato l’efficienza delle unità di produzione di energia.

Collegando i team tra i progetti, Aveva e Alizent sbloccheranno livelli più elevati di affidabilità e flessibilità operativa, sfruttando al contempo la potenza di gamma di Asset Performance Management, soluzione Aveva basata sull’Intelligenza Artificiale, per modellare, prevedere e prescrivere le prestazioni ottimali per ogni asset. Il miglioramento delle prestazioni di produzione, l’adeguamento continuo della produzione e il miglioramento delle prestazioni durante l’intero ciclo di vita dell’unità diventeranno il nuovo standard per le industrie ad alta intensità di risorse che utilizzano le soluzioni della collaborazione Aveva-Alizent.

François Gaudré, General Manager di Alizent, ha detto: “Potendo contare sulla conoscenza delle sfide dei nostri clienti, affidandoci ai prodotti Aveva e con oltre due decenni di esperienza nelle solide potenzialità delle infrastrutture dati di PI System, la partnership estesa di Alizent con AVEVA assume una nuova dimensione per fornire tecnologie digitali all’avanguardia specializzate in soluzioni per il ciclo di vita delle risorse che aggiungono valore sostenibile all’affidabilità e all’efficienza delle unità di produzione”.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo