Autodesk presenta l’iniziativa Forge basata sul cloud per cambiare il modo in cui i prodotti vengono progettati, costruiti e utilizzati

cloudAutodesk, Inc. ha annunciato Forge, un’iniziativa volta ad accelerare lo sviluppo di un ecosistema connesso in cloud per cambiare ‘The Future of Making Things’. L’iniziativa prevede tre componenti principali: un’offerta PaaS (Platform-as-a-Service), un valido programma per sviluppatori e un fondo d’investimento da 100 milioni di dollari. Questi tre componenti permetteranno di progredire verso la prossima ondata di tecnologie innovative e trasformare il modo in cui i prodotti vengono progettati, costruiti e utilizzati.

“Il modo in cui progettiamo, costruiamo e utilizziamo i prodotti sta cambiando rapidamente. Le nuove tecnologie stanno modificando ogni aspetto del ciclo di vita dei prodotti”, ha affermato Amar Hanspal, senior vice president products di Autodesk. “Autodesk ha lanciato l’iniziativa Forge per aiutare gli sviluppatori a creare nuovi business in questo mutevole panorama produttivo. Invitiamo gli innovatori a sfruttare la piattaforma cloud di Autodesk per creare dei servizi capaci di trasformare le attuali tecnologie non connesse in un’esperienza altamente connessa e personalizzata”.

L’iniziativa Forge aiuterà Autodesk a realizzare il futuro modo di fare le cose tramite opportune partnership con sviluppatori e innovatori, che permetteranno di accrescere le opportunità e collegare ogni fase agli aspetti di progettazione, produzione e utilizzo della prossima generazione di prodotti.

 

Codice, Comunità, Creazione

  • Platform-as-a-Service – La Forge Platform è costituita da una serie di servizi cloud che si estendono alle prime fasi di progettazione, ingegnerizzazione, visualizzazione, collaborazione, produzione e attività. Una serie di API (Application Programming Interface) aperte e di SDK (Software Development Kit) consentono agli sviluppatori di software grandi o piccoli di creare intuitive app, servizi ed esperienze in cloud per le persone che costituiscono il mondo che ci circonda.
  • Programma per sviluppatori – Il Forge Developer Program metterà in contatto la comunità degli sviluppatori in cloud e offrirà costantemente formazione, risorse e assistenza, oltre a ospitare la Forge Developer Conference inaugurale nella settimana del 13 giugno 2016.
  • Fondo d’investimento – Il Forge Fund migliorerà l’ecosistema degli sviluppatori, investendo nei prossimi anni fino a 100 milioni di dollari nelle aziende emergenti che intendono fornire soluzioni e servizi innovativi per la Forge Platform o comunque a essa collegati. Oltre al supporto finanziario, Autodesk fornirà assistenza tecnica e commerciale alle startup che forniscono valore aggiunto al futuro modo di fare le cose.

 

6a00d83452464869e201b7c7f53eed970bForge Fast Track

L’iniziativa Forge include un programma per i partner che consentirà agli innovatori più motivati di lavorare a stretto contatto con Autodesk. I partner di Forge lavoreranno a stretto contatto con Autodesk usando le sue piattaforme cloud per creare dei servizi intuitivi destinati ai professionisti della produzione che supportano l’Autodesk Product Innovation Platform. I primi sei partner comprendono BriteHub, Proto Labs, FATHOM, 100kGarages, MakeTime e HWTrek.

“La partnership tra BriteHub e Autodesk associa la progettazione digitale dei prodotti a una collaborazione a livello produttivo. La progettazione relativa al processo di producibilità è complessa e richiede una costante comunicazione tra molte entità diverse che partecipano al progetto. Il processo viene ottimizzato grazie ad Autodesk Fusion 360, A360 e agli strumenti di workflow di BriteHub – una combinazione possibile soltanto in un paradiso di software in cloud”. – Dorian Ferlauto, fondatore e CEO di BriteHub

“Proto Labs è molto lieta per l’integrazione in Autodesk Fusion 360 delle proprie capacità di produzione rapida. Con un singolo clic, gli utenti di Fusion possono richiedere un preventivo con l’analisi della progettazione per la producibilità e successivamente ottenere i propri componenti personalizzati, prodotti con una varietà di processi come stampaggio, lavorazione a macchina e stampa 3D in plastica o metallo. Il nostro servizio è stato predisposto per aiutare gli sviluppatori dei prodotti a giungere più rapidamente sul mercato, producendo i componenti personalizzati anche in un solo giorno. Siamo lieti di offrire agli utenti di Fusion 360 questo processo omogeneo di offerta e ordinazione”. – Robert Bodor, vice presidente di Proto Labs

“Fusion 360 è il prodotto preferito da progettisti, ingegneri, studenti, aziende ben consolidate e anche startup. Rappresenta il livello più alto di collaborazione online e software CAD. Siamo lieti di offrire un facile accesso alla stampa 3D all’intera comunità di Fusion 360”. – Rich Stump, cofondatore e presidente di FATHOM.

“La API Fusion360 mette a disposizione una sorta di impalcatura per una piattaforma che integra progettazione, produzione e filiera produttiva. Offre i componenti di un sistema che permette di collegare gli elementi normalmente indipendenti per formare efficaci reti collaborative e di comunicazione; mette inoltre a disposizione una serie di strumenti che rendono più realistica la promessa della “prossima rivoluzione industriale” – produzione locale in piccoli ambienti imprenditoriali che portano a termine un lavoro soddisfacente”. – Ted Hall, CEO e fondatore di ShopBot Tools, Inc.

“Siamo lieti di usare la API Autodesk Fusion 360 per offrire un servizio completo agli sviluppatori di hardware, allo scopo di ridurre i tempi di commercializzazione dei prodotti e scalare verso l’alto la produzione con le risorse della filiera produttiva globale”. – Lucas Wang, CEO di HWTrek

“La partnership con Autodesk mette a disposizione una soluzione produttiva reale e completa per trasformare in realtà le idee sviluppate nella progettazione, collegando la comunità Fusion 360 al nostro ambiente di macchine virtuali con servizi di produzione e lavorazione a macchina CNC di qualificati fornitori USA”. – Drura Parrish, CEO e fondatore di MakeTime.