Attrito Radente, Il software gratuito per la definizione dell’attrito fra due materiali.

Panel_AttritoRadente“Attrito radente” permette di stabilire la forza lavoro minima necessaria per bloccare, spostare o sollevare solidi non dotati di rulli o cuscinetti, (in tal caso sarebbe attrito volvente).

Come per tutti gli altri programmi, l’uso é estremamente semplificato, l’output é dinamico e chiaro, le applicazioni possibili sono molteplici e sono la base di partenza per quasi tutte le progettazioni di impianti e macchinari.

Attrito radente può essere utile a determinare i principali seguenti parametri:

  • Inclinazione necessaria per scivoli di caduta libera pezzi o pacchi.
  • Attrito di pattini o guide di scorrimento.
  • Attrito di boccole.
  • Forza da applicare ai manipolatori per il sollevamento dei pezzi.
  • Forza necessaria per mantenere bloccato un pezzo con uno o più morsetti.
  • Spinta necessaria a spostare bancali o pacchi non dotati di ruote.
  • Forza di molle o magneti per freni o frizioni.
  • Punto di slittamento di rulli o ruote di trazione.

libero_bloccatoPezzo libero o bloccato.

Le due opzioni disponibili “pezzo libero” e “pezzo bloccato” consentono di valutare attriti causati dal peso proprio dell’oggetto sotto analisi oppure attriti causati da forze di chiusura applicate all’oggetto stesso per mantenerlo bloccato.

Un comando a cursore permette di orientare l’elemento con un’angolazione qualsiasi compresa fra 0 e 90°, questa possibilità consente la valutazione con pezzi sospesi o posti su piani inclinati.

Clicca qui per scaricare il software

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il