Assi lineari con trasmissione a cinghia dentata

assi lineari con trasmissione a cinghia dentata

Gli assi lineari con trasmissione a cinghia dentata garantiscono movimenti automatizzati con facilità e precisione, per soddisfare una vasta gamma di esigenze di progettazione e produzione.

Gli assi lineari di precisione di Norelem rappresentano una soluzione standard disponibile a magazzino per automatizzare i movimenti lineari con facilità. Sono adatti all’impiego in linee di produzione, assemblaggio, imballaggio, logistica e stoccaggio o su macchine industriali speciali. La trasmissione a cinghia dentata assicura una trasmissione fluida e sincrona anche di carichi pesanti e costanti.

I vantaggi degli assi lineari

Gli assi lineari, talvolta chiamati anche attuatori lineari, con trasmissione a cinghia dentata e guida profilata, offrono molti vantaggi: sono compatti e leggeri, ma allo stesso tempo garantiscono una rigidità molto elevata. La trasmissione a cinghia dentata permette di realizzare un azionamento fluido e sincrono. “Le trasmissioni a cinghia dentata sono utilizzate, tra l’altro, negli azionamenti di posizionamento, perché funzionano in modo riproducibile grazie all’accoppiamento positivo”, spiega Marcus Schneck, CEO di Norelem. “Inoltre, possono essere progettati in modo da essere in gran parte privi di gioco. In questo caso, la trasmissione a cinghia dentata viene utilizzata come attuatore”. Grazie ai cuscinetti sigillati, gli assi lineari di Norelem richiedono poca manutenzione. Le cinghie stesse sono facilmente accessibili, per cui è possible regolarne facilmente la tensione o sostituirle quando necessario. Le corse standard sono fino a 1960 mm, ma su richiesta gli assi lineari sono disponibili anche in lunghezze speciali fino a 4000 mm.

Struttura degli assi lineari

Il corpo base è costituito da un profilo autoportante in alluminio estruso con guida integrata. Si tratta di un profilo standard della serie I con dimensioni 60 x 60 mm o 80 x 80 mm. Il sistema di guide è in grado di assorbire le forze più elevate da tutte le direzioni, è a bassa usura e offre una corsa ottimale quando si spostano grandi masse. Sui lati esterni del profilo di alluminio sono presenti scanalature per un montaggio facile e sicuro e per il fissaggio di accessori. La larghezza delle scanalature è di 6 o 8 mm.

Grazie al design simmetrico, l’asse lineare consente di montare motori e ingranaggi su tutti e quattro i lati delle sedi dei cuscinetti. La slitta in alluminio della guida lineare è dotata di quattro fori filettati per il montaggio di elementi aggiuntivi. Ulteriori fori di centratura consentono di ottenere un montaggio molto preciso.

Le cinghie dentate rinforzate con supporti di tensione in acciaio consentono un’elevata trasmissione di potenza e, allo stesso tempo, un’elevata precisione di posizionamento. La cinghia dentata scorre in scanalature di guida sul lato superiore del profilo di alluminio, proteggendo così dallo sporco tutte le parti che si trovano sul profilo.

Cinghie dentate e pulegge a cinghia dentata

assi lineari con trasmissione a cinghia dentata

“In combinazione con le pulegge a cinghia dentata, le cinghie dentate di Norelem sono utilizzate ovunque nell’ingegneria meccanica, nell’industria dell’automazione e nell’artigianato”, spiega Marcus Schneck. “Mostrano tutti i loro vantaggi quando è richiesta la trasmissione di grandi forze, un’elevata accelerazione, un posizionamento preciso e la coerenza della sincronizzazione“. L’affidabilità e i bassi requisiti di manutenzione, la fluidità di funzionamento e l’elevata efficienza energetica fanno delle trasmissioni a cinghia dentata il mezzo di trasmissione preferito. norelem non solo dispone di un’ampia gamma di misure standard, ma offre anche cinghie dentate disponibili con lunghezza personalizzata al metro.

In combinazione con le pulegge a cinghia dentata, le cinghie dentate formano un meccanismo di azionamento compatto, caratterizzato da un’alta densità di potenza e un’eccellente efficienza. Richiedono pochissima manutenzione e sono a bassa rumorosità, resistenti a un’ampia gamma di influenze ambientali e, se correttamente dimensionate, sono anche estremamente durevoli. “Le cinghie dentate senza fine sono generalmente utilizzate per le applicazioni di azionamento”, spiega Marcus Schneck. “Garantiscono un livello di prestazioni costantemente elevato e una grande stabilità della lunghezza”.

assi lineari con trasmissione a cinghia dentata

I prodotti venduti a metraggio, anch’essi disponibili presso Norelem, sono utilizzati principalmente per convertire il movimento rotatorio della puleggia della cinghia dentata in un movimento lineare. In questo caso, le estremità libere vengono collegate tra loro per mezzo di piastrine di fissaggio. Se i prodotti a metraggio vengono uniti per formare una cinghia ad anello chiuso, i valori di resistenza si riducono di circa il 50%, perché gli elementi che sostengono la tensione sono separati nel punto di saldatura. Non sono quindi adatti per applicazioni che richiedono alta precisione e trasmissione di forze elevate e uniformi.

I prodotti a metraggio vengono prodotti in rotoli standard da 100 metri e possono essere forniti in qualsiasi lunghezza desiderata. La gamma di temperature di utilizzo delle cinghie va da -30 °C a +100 °C. Le cinghie hanno un’ottima resistenza chimica, ad esempio a grassi e oli.

Materiali e profili diversificati

Le cinghie dentate sono offerte da Norelem in diversi materiali e profili. I profili a T e AT sono realizzati in poliuretano (PU) con un elemento di tensione in acciaio. Nel profilo HTD, il dente e il dorso della cinghia sono realizzati in gomma cloroprene (CR), mentre le corde di tensione della cinghia dentata sono in corda di vetro. Il tessuto di copertura del dente è in poliammide.

Le pulegge dentate sono realizzate in alluminio o acciaio di alta qualità, a seconda del design, con tolleranze minime. Le pulegge sono centrate o preforate. Se necessario, i fori di fissaggio e le sedi per le chiavette possono essere inseriti successivamente. Inoltre, norelem offre alberi dentati con i quali è possibile realizzare pulegge dentate e piastrine di serraggio per il fissaggio delle cinghie dentate aperte.