Ares Modena personalizza le sue supercar con la stampa 3D

Ares Modena e Roboze insieme per unire i valori dell’artigianato tradizionale italiano a quelli delle tecniche produttive all’avanguardia.

Ares Modena e Roboze insieme per unire i valori dell’artigianato tradizionale italiano a quelli delle tecniche produttive all’avanguardia, applicati alla produzione di auto e moto su misura.

ARES Modena, innovativo coachbuilder di lusso, dedito alla progettazione e alla produzione di auto e moto in esemplare unico o in serie limitata, sceglie la tecnologia di stampa 3D industriale di Roboze, specializzata nella produzione di componenti finiti in superpolimeri e compositi.

Ares Modena, la società che realizza sogni nella Motor Valley Italiana

Ares Modena, nel cuore della Motor Valley italiana, realizza i sogni e le visioni degli appassionati creando veicoli unici e ineguagliabili, impossibili da ottenere altrove. L’azienda è capace di produrre veri e propri gioielli stradali su misura, progettati e prodotti su ordinazione. Per aumentare la propria capacità di personalizzazione e ottimizzare i propri processi produttivi, nel suo moderno stabilimento di 23.000 m² a Modena inaugurato nel gennaio 2018, implementa la soluzione ARGO 500 di Roboze, sistema di produzione additiva flessibile per parti di grandi dimensioni e ad alte prestazioni.

Argo 500 Roboze - Ares

“Abbiamo scelto Roboze per il suo approccio industriale nella stampa 3D e la loro profonda conoscenza nella scienza dei materiali” dichiara Alberto Migliorini, Head of Technologies and Production di ARES Modena. “Siamo convinti che grazie a questa soluzione alzeremo ancora il nostro livello di progettazione, sviluppo e produzione”

Di fronte ai cambiamenti fondamentali del mondo automobilistico, con un forte e crescente desiderio di soluzioni individuali, flessibilità e personalizzazione su misura, integrare una soluzione di manifattura additiva come quella di Roboze può diventare strategica e accelerare da un lato l’innovazione, dall’altro nuove frontiere di produttività.

Roboze, infatti, progetta e produce stampanti 3D industriali che stanno aiutando le aziende manifatturiere in tutto mondo a risolvere i problemi più comuni legati alla ripetibilità del processo, alla precisione e alla produzione di parti personalizzate con polimeri e materiali ad alte prestazioni.

“ARES crea veicoli unici e di grande prestigio. I clienti di ARES desiderano le migliori performance in assoluto” dice Alessio Lorusso, Founder & CEO di Roboze. “In Roboze abbiamo sempre avuto l’obiettivo di creare soluzioni che consentano di superare le sfide industriali attuali e del futuro, utilizzando la tecnologia e la scienza per risolvere problemi complessi. Con ARES siamo convinti che tutto questo possa avere libero spazio, accelerando l’innovazione e aumentando le opportunità applicative della stampa 3D industriale con materiali ad alte prestazioni, aprendo nuove strade alla manifattura del futuro”.

L’unione delle due eccellenze italiane esprime il massimo dei valori dell’artigianato tradizionale abbinati a quelli delle tecniche produttive all’avanguardia.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità