Aras Connect EU 2023

Lo scorso 19 ottobre la Franciacorta ha ospitato la tappa italiana del Roadshow itinerante di Aras Software che tra ottobre e novembre ha toccato sei grandi città europee. In Italia la scelta della location è caduta su Villa Baiana, una dimora elegante e suggestiva nota anche per ospitare all’interno una cantina vinicola di altissima qualità. Tema centrale della giornata, Aras Innovator, la soluzione per il PLM aperta e flessibile  

di Emanuela Bianchi

Che il PLM, oggi più che mai, sia necessario in azienda è palese per tutti, ciò che invece non sempre appare chiaro è che acquistare e saper usare una soluzione PLM non sono esattamente la stessa cosa. 

Il tema della digitalizzazione ha investito negli ultimi anni le aziende di tutto il mondo obbligandole a stare al passo con i tempi attraverso l’acquisizione di tecnologie per automatizzare processi e prodotti. Digitalizzare significa tante cose, in primis abbracciare il concetto di Industry 4.0 attraverso le sue tecnologie abilitanti, che sono il cloud, il SaaS, il digital twin, l’automazione, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e il machine learning, solo per citare le principali.

Questa enorme evoluzione ha generato per le aziende una complessità tale di dati da far perdere la testa. Dati preziosi che una volta raccolti sarebbe un delitto non sfruttare; occorre saperli gestire, processare e distribuire per far crescere il business e generarne di nuovo.

Ed è qui che interviene il PLM. Non tutte le soluzioni per la gestione dei dati e dei processi però sono uguali. C’è PLM e PLM. La piattaforma proposta da Aras ha delle caratteristiche peculiari che la rendono diversa e molto ben distinguibile rispetto alle soluzioni dei competitor.

Aras innovator: soluzione aperta e flessibile

Partiamo dall’evidenza. Non tutte le iniziative che le aziende mettono in campo oggi per innovare e automatizzare vanno purtroppo a buon fine. Spesso sono iniziative costose ma destinate a non dare i risultati attesi. Il problema principale con cui ci si scontra pare essere la formazione in azienda di silos di dati non comunicanti tra loro che impediscono l’accesso, la trasmissione e la condivisione degli stessi in ottica collaborativa, con la naturale conseguenza che i soggetti coinvolti nel processo che è stato con sacrificio automatizzato e migliorato non riescono a percepirne il reale valore. “Grazie al mio ruolo di Country Manager di Aras Italia – afferma Luigi Salernoogni giorno ho la possibilità di confrontarmi con aziende diverse, per dimensione e categoria di appartenenza, e raccogliere importanti informazioni sulle loro reali necessità. Uno dei problemi più diffusi è l’incapacità di gestire e distribuire i dati, per cui diventa difficile una collaborazione efficace e produttiva. La soluzione a questo problema esiste e si chiama PLM.”

Il PLM diventa una scelta strategica perché è la piattaforma software idonea a gestire il digital thread aziendale con un approccio integrato e olistico.

La soluzione PLM di Aras è diversa da tutte le altre attualmente in commercio – prosegue Luigi Salerno – L’aspetto che ci differenzia è il fatto di essere più moderni, aperti, versatili e flessibili: caratteristiche, queste, che fanno la differenza. I nostri clienti spesso hanno già acquistato soluzioni PLM ma non le riescono ad utilizzare perché non si integrano con i dati a disposizione oppure non dialogano con altre soluzioni software presenti in azienda. Noi siamo in grado di intervenire e adattare completamente la nostra soluzione al preesistente grazie a una totale apertura e flessibilità. Siamo in grado di adattarci alle evoluzioni del business e alle esigenze specifiche di ogni singolo cliente. Il PLM è un progetto senza fine che deve seguire l’evoluzione stessa dell’azienda e le sue trasformazioni.”

Un approccio su misura del cliente

L’industria, anche quella del software, solitamente sforna prodotti standard, precostituiti, che possono risultare difficili da usare e integrare. – Prosegue il Country Manager – Ma un’azienda ha bisogno di flessibilità, di strumenti che partendo dalle proprie specifiche esigenze e da ciò che è già presente in azienda fungano da collettore e da gestore integrato. Aras attraverso un approccio paragonabile a quello di un artigiano riesce a intervenire sulle soluzioni già in funzione smontandole se necessario, rimappandole e integrandole con eventuali parti mancanti. Alla fine, dopo il nostro intervento, spesso la soluzione da noi proposta come piattaforma di integrazione finisce per sostituire la soluzione PLM acquistata in precedenza dal cliente.”

Rispetto all’approccio adottato da Aras, Salerno ribadisce l’intenzione di mettere sempre il cliente al centro di ogni iniziativa.

“Le soluzioni precostituite vendute dai nostri concorrenti forzano il cliente ad adattarsi alle caratteristiche dello strumento software, obbligandolo a snaturare il proprio approccio per adottarne un altro, più standard e neutro. Questa abitudine non è sempre gradita e può mettere le aziende in seria difficoltà. Al contrario noi di Aras partiamo dalle richieste del cliente affidandogli gli strumenti che gli permettono di costruire ciò che a lui serve, ciò che lui è e che lo differenzia rendendolo speciale e competitivo nel suo mercato di riferimento. E non deve spaventare questa libertà che noi mettiamo nelle mani dei nostri clienti, perché Aras è sempre presente, a fianco delle aziende, in ogni step, dall’implementazione al mantenimento e aggiornamento della soluzione software. Possiamo dire che la soluzione implementata viaggia ed evolve insieme al business dei nostri clienti sotto la costante e vigile supervisione di Aras.”

La soluzione di Aras per il PLM è end-to-end, flessibile e aperta, può raccogliere dati da qualsiasi fonte grazie a svariati connettori che la rendono comunicante con qualsiasi strumento CAD in circolazione, per cui la raccolta e la distribuzione dei dati risulta un’attività ordinaria e normale. Con Aras anche la personalizzazione della soluzione è all’ordine del giorno. “Il nostro business model – prosegue Luigi Salerno – prevede la vendita attraverso un canale di abbonamento che offre l’accesso ad una varietà di servizi (supporto, formazione, ecc.), incluso l’aggiornamento alla versione più recente disponibile, che comprende le eventuali customizzazioni operate dal cliente. Questo è un plus che i nostri competitor non offrono. Ci tengo a sottolineare che sia il nostro Business model sia le caratteristiche tecniche delle nostre soluzioni, aperte e flessibili, ci permettono di differenziarci sul mercato dei fornitori di software. Teniamo molto alle nostre peculiarità e al fatto di essere diversi e unici.”