Advantech, modulo COM-HPC con processori AMD EPYCTM 7003

Advantech COM-HPC
Advantech introduce il primo modulo COM-HPC con processori server AMD EPYC Embedded 7003 ultrapotenti fino a 64 core per progetti di server edge rugged.

Advantech introduce il primo modulo COM-HPC al mondo con processori server AMD EPYC Embedded 7003 ultrapotenti fino a 64 core per progetti di server edge rugged

Advantech ha presentato il primo Server-on-Module COM-HPC al mondo con processori AMD EPYC 7003 Embedded. Con 64 core, i nuovi Server-on-Module COM-HPC Size E (200 x 160 mm) offrono un numero di core più che triplo rispetto a qualsiasi altro modulo server COM-HPC in commercio, assicurando un notevole incremento delle prestazioni ai progettisti di server edge.

Il nuovo modulo di Advantech

Il nuovo modulo COM-HPC trova le sue applicazioni tipiche in sistemi di rete industriali come gateway VPN e firewall con requisiti di capacità di dati elevate fino a 100 GbE e infrastrutture di storage, telecomunicazioni ed edge come stazioni base 5G, server edge complessi per Industria 4.0, fino ad applicazioni radar e sonar nel settore della sicurezza e della difesa.

Il vantaggio dei Server-on-Module in queste applicazioni è dato dalla velocità superiore e dalla riduzione dei costi sostenuti per lo sviluppo di un server dedicato. Di conseguenza, i fornitori di apparecchiature server di tipo industriale sono in grado di progettare piattaforme personalizzate anche per progetti con volumi ridotti come se ne trovano di frequente in ambito industriale.

“Il lancio dei nuovi Server-on-Module COM-HPC Size E con la serie di processori AMD EPYC 7003 Embedded ci proietta direttamente nel mercato emergente dei server edge modulari, un settore molto importante. Non dimentichiamo che i progetti di server standard sono concepiti per volumi di vendita elevati e vengono proposti con funzionalità uniformi. Portando le prestazioni di elaborazione tipiche dei server standard anche ai server embedded ed edge, nascono esigenze di personalizzazione. I Server-on-Module rispondono proprio a queste esigenze applicando un principio di progettazione del modulo processore e della scheda base collaudato e utilizzato diffusamente da molti decenni,” spiega Dirk Finstel, Associate Vice President Embedded IoT & CTO Europe di Advantech.

Alta efficienza energetica

Oltre alla potenza di calcolo embedded garantita da una configurazione che può arrivare a 64 core e numerose corsie generiche PCIe Gen 4, il nuovo Server-on-Module SOM-E780 di Advantech offre anche l’efficienza energetica che gli ingegneri possono avere con i server x86, offrendo prestazioni eccezionali, riducendo i costi energetici e consentendo di realizzare anche soluzioni con raffreddamento passivo. Un altro vantaggio è l’approccio con socket singolo, che contribuisce a ridurre i costi di licenza rispetto a qualsiasi server dual-socket.

Basati sui core con microarchitettura AMD Zen 3 e sulla Infinity Architecture di AMD, i processori AMD Serie EPYC 7003 offrono un pacchetto di funzionalità completo, con un numero di corsie I/O fra i più alti nel settore, tecnologia CPU x86 a 7nm e processore di sicurezza integrato sullo stesso chip (on-die). Offrono inoltre fino a 32 MB di memoria cache L3, interlacciamento di 4-6-8 canali di memoria per ottimizzare le prestazioni su diverse configurazioni DIMM, e clock sincronizzati fra FAM e RAM: tutte queste tecnologie sommate producono il massimo delle prestazioni.

I processori EPYC vengono forniti con AMD Infinity Guard, un pacchetto di funzionalità di sicurezza avanzate, integrate direttamente nel silicio e studiate per difendere il sistema da minacce interne ed esterne. AMD Infinity Guard comprende Secure Encrypted Virtualization (SEV) per tutelare la privacy e l’integrità della VM, Secure Nested Paging (SEV-SNP) per la massima protezione dell’integrità della memoria, Secure Memory Encryption (SME) per la protezione contro attacchi alla memoria principale, e AMD Shadow Stack per la protezione dello stack a livello hardware contro attacchi malware.

Funzionalità in dettaglio dei moduli SOM-E780 COM-HPC

I nuovi moduli SOM-E780 COM-HPC Server Size E di Advantech integrano le ultime CPU per server AMD EPYC 7003 Embedded e offrono una disponibilità a lungo termine di almeno 5 anni.

Disponibili in 5 diverse varianti, i nuovi moduli offrono alle applicazioni che richiedono prestazioni avanzate di calcolo parallelo fino a 64 core AMD Zen 3 per un numero di thread fino a 128. Su 4 socket DIMM, supportano fino a 512 GB di RAM DDR4 con 3.200 MT/s per accelerare i progetti di server con requisiti elevati di larghezza di banda di memoria, molteplici carichi di lavoro di memoria intensivi e installazioni di macchine virtuali.

Inoltre, la ricca dotazione fino a 79 corsie PCIe Gen 4 consente di realizzare una nuova categoria di server edge modulari ad alte prestazioni che integrano un’ampia gamma di controller dedicati, schede di accelerazione e media per lo stoccaggio NVMe, oltre a supportare comunicazioni I/O e connettività di rete ad altissima velocità fino a Ethernet a 100 Gbps.

Per la connettività di rete in tempo reale, i moduli offrono anche una scheda Ethernet da 2,5 Gbit. La dotazione di interfacce comprende anche 4 porte USB 3.2 Gen1, 4 porte USB 2.0, e porte SPI Bus, 12-bit GPIO e 2 COM. Hard disk tradizionali e SSD possono essere collegati attraverso due interfacce SATA 3.0.

Il supporto software comprende Windows 10 e Ubuntu Linux. Pe migliorare l’affidabilità, l’accessibilità e la manutenzione, i nuovi Server-on-Module COM-HPC supportano TPM e la soluzione di gestione e monitoraggio remoto di Advantech, costituita da iManager con IPMI, Embedded Software API e WISE-DeviceOn. Per ottimizzare il time-to-market e la sicurezza del design-in, Advantech offre soluzioni di raffreddamento adeguate e un’ampia gamma di servizi di design-in di software per nuove applicazioni di IA ed edge computing.

Design thinking

Mano morbida per non sbagliare la presa

Bridgestone Corporation ha avviato un progetto per l’utilizzo di robot dotati di mani morbide, da utilizzare per la raccolta di oggetti nei siti logistici e non solo. di Lisa Borreani I robot possono svolgere compiti che noi esseri umani svolgiamo

Approfondimenti

I soft skills, per formare progettisti “difference makers”

La necessità di sviluppare, anche nei settori più tipicamente tecnici, competenze di tipo “Soft” è ormai riconosciuto universamente, no solo a livello industriale ma anche nella accademia. Tuttavia, non sempre sono chiari i concetti e le strategie di implementazione dei

Approfondimenti

Rivoluziona Prodotti e Processi: il Potere dei Digital Twins

Nell’era digitale odierna, l’innovazione tecnologica ha raggiunto livelli precedentemente inimmaginabili, trasformando radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo che ci circonda. Una delle innovazioni più promettenti e rivoluzionarie in questo panorama è rappresentata dai “Digital

Approfondimenti

I trend nel Digital Twin

I digital twin si possono definire come un modello virtuale che replica il comportamento di una risorsa, di un sistema o di più sistemi esistenti o potenziali nel mondo reale. IoT Analytics definisce un gemello digitale come un modello virtuale