Accoppiamenti albero facili da assemblare per coppie fino a 110.000 Nm

Il collegamento conico a blocco positivo dell’accoppiamento a pacco lamellare ROBA-DS richiede coppie di serraggio delle viti significativamente minori rispetto ai sistemi di blocco per attrito.

Le elevate coppie di serraggio delle viti possono diventare un vero problema durante l´installazione dei grossi accoppiamenti albero – soprattutto dove lo spazio è limitato. Mayr power transmission ha quindi equipaggiato l´accoppiamento lamellare ROBA-DS per coppie elevate con un collegamento conico a blocco positivo facile da assemblare che funziona con coppie di serraggio estremamente basse. Le cinque taglie costruttive della serie coprono una gamma di coppie nominali da 22.000 a 110.000 Nm.

La manipolazione dei grossi accoppiamenti è un lavoro pesante, quindi deve essere reso il più semplice possibile per i tecnici. Inoltre, la facilità di assemblaggio dei grossi accoppiamenti rappresenta anche un aspetto economico. Grazie a questo assemblaggio semplice e veloce, è possibile risparmiare molte ore e costi inutili. Nel caso del ROBA-DS con collegamento conico, il pacco lamellare flessibile è collegato, con blocco positivo e senza giochi, con componenti di fissaggio come mozzi, flange e manicotti. Bulloni esternamente conici vengono inseriti nei fori a forma conica dei fissaggi usando viti di tensione e vengono serrate le bussole a collare dei pacchi lamellari. A causa di questa forma conica, vengono generate forze che espandono in modo radiale e flessibile le bussole a collare e i fissaggi, garantendo in questo modo il collegamento senza gioco del pacco lamellare.

Il nuovo collegamento conico riduce le coppie delle viti di serraggio a una frazione rispetto ai sistemi di blocco per attrito convenzionali, e questo semplifica significativamente l´installazione e lo smontaggio. Inoltre, non è necessario spostare gli aggregati per installazione e disinstallazione.

Gli accoppiamenti a pacco lamellare ROBA-DS sono estremamente robusti, resistenti alle alte e basse temperature e sono estremamente rigidi alla torsione e senza manutenzione. Essi trasmettono la coppia senza gioco e senza usura e compensano i disallineamenti assiali, angolari e radiali degli alberi. Nei sistemi a doppio giunto, questo componente permette variazioni di lunghezza estremamente flessibili fra i due pacchi lamellari per la regolazione in base allo spazio fra gli alberi. Gli accoppiamenti a pacco lamellare sono estremamente adatti ad applicazioni con coppie elevate grazie alle loro eccezionali caratteristiche, mentre mozzi e manicotti specifici al cliente assicurano un elevato livello di flessibilità.

Attualità

Manufacturing News, la sedicesima edizione del Tg è online!

La Redazione Manufacturing di Tecniche Nuove Spa presenta la sedicesima edizione di Manufacturing News, il TG Online che aggiorna gli operatori su novità e anticipazioni del settore manufacturing. In questa prima puntata del TG Manufacturing News, che inaugura il nuovo anno,

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti