A MADE un incontro sulla robotica collaborativa

MADE 4.0
Il 13 aprile si terrà presso MADE – Competence Center Industria 4.0 un aperitivo tecnologico focalizzato sulla tematica della robotica collaborativa.

Il 13 aprile si terrà presso MADE 4.0 (Competence Center Industria 4.0) un aperitivo tecnologico focalizzato sulla tematica della robotica collaborativa.

L’incontro avrà la struttura di una tavola rotonda in cui si farà il punto sui trend e sugli scenari della robotica collaborativa attraverso il racconto di applicazioni selezionate per gli elementi di innovazione che le caratterizzano e l’impatto che hanno avuto sul modello di business.

Programma:


14:30-15:00 : Accoglienza


15:00-16:00: Tavola rotonda insieme a:

  • Paolo Rocco – Professore ordinario, Politecnico di Milano
  • Enrico Piccinini – Egicon srl system partner integrator KUKA Roboter Italia S.p.A.
  • Andrea Fumagalli – Luxottica Spa per ABB S.p.A
  • Angelo Bertazzolo – EKlego srl system integrator Fanuc Italia srl

  • 16:00-17:00: Tour tecnologico

  • 17:00-18:00 aperitivo

L’evento verrà realizzato presso MADE – Competence Center Industria 4.0 in via Giovanni Durando 10, Milano (campus Bovisa del Politecnico).

Il competence center MADE

MADE è un Competence Center per l’Industria 4.0 che simula una fabbrica digitale, nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare con le PMI, sui temi dell’industria 4.0. Un interlocutore tecnico a cui le imprese possono rivolgersi per essere supportate durante la fase di transizione digitale verso una fabbrica intelligente, con il fine di mantenere alto, competitivo e sostenibile il loro profilo. MADE è una realtà nata dal MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico), garantisce un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti nell’ambito delle tecnologie digitali.

Presso Made Competence Center vengono supportate le imprese manifatturiere, specialmente le piccole e medie imprese, nel percorso di trasformazione digitale verso la fabbrica 4.0: intelligente, connessa e sostenibile, mettendo a disposizione un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti