A MADE un incontro sulla robotica collaborativa

MADE 4.0
Il 13 aprile si terrà presso MADE – Competence Center Industria 4.0 un aperitivo tecnologico focalizzato sulla tematica della robotica collaborativa.

Il 13 aprile si terrà presso MADE 4.0 (Competence Center Industria 4.0) un aperitivo tecnologico focalizzato sulla tematica della robotica collaborativa.

L’incontro avrà la struttura di una tavola rotonda in cui si farà il punto sui trend e sugli scenari della robotica collaborativa attraverso il racconto di applicazioni selezionate per gli elementi di innovazione che le caratterizzano e l’impatto che hanno avuto sul modello di business.

Programma:


14:30-15:00 : Accoglienza


15:00-16:00: Tavola rotonda insieme a:

  • Paolo Rocco – Professore ordinario, Politecnico di Milano
  • Enrico Piccinini – Egicon srl system partner integrator KUKA Roboter Italia S.p.A.
  • Andrea Fumagalli – Luxottica Spa per ABB S.p.A
  • Angelo Bertazzolo – EKlego srl system integrator Fanuc Italia srl

  • 16:00-17:00: Tour tecnologico

  • 17:00-18:00 aperitivo

L’evento verrà realizzato presso MADE – Competence Center Industria 4.0 in via Giovanni Durando 10, Milano (campus Bovisa del Politecnico).

Il competence center MADE

MADE è un Competence Center per l’Industria 4.0 che simula una fabbrica digitale, nato per realizzare attività di orientamento, formazione e finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende Italiane, in particolare con le PMI, sui temi dell’industria 4.0. Un interlocutore tecnico a cui le imprese possono rivolgersi per essere supportate durante la fase di transizione digitale verso una fabbrica intelligente, con il fine di mantenere alto, competitivo e sostenibile il loro profilo. MADE è una realtà nata dal MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico), garantisce un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti nell’ambito delle tecnologie digitali.

Presso Made Competence Center vengono supportate le imprese manifatturiere, specialmente le piccole e medie imprese, nel percorso di trasformazione digitale verso la fabbrica 4.0: intelligente, connessa e sostenibile, mettendo a disposizione un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità