A Brescia e a Roma giornate gratuite della simulazione di Comsol

Anche quest’anno Comsol, fornitore di soluzioni software per la modellazione e la simulazione multifisica, propone ai suoi utenti in tutto il mondo i Comsol Day: eventi gratuiti di una giornata, aperti a chiunque desideri migliorare le proprie competenze nell’ambito della modellazione multifisica e imparare a costruire app di simulazione personalizzate. Tra le location già annunciate, sono previste date in Francia (Parigi e Grenoble), in Germania (Monaco, Gottinga e Stoccarda) e due date in Italia: il 9 maggio a Brescia e il 5 giugno a Roma. Per consultare l’elenco completo delle città che ospiteranno le giornate, trovare ulteriori informazioni e registrarsi, basta visitare questa pagina.

In Italia sono previste due date:

  • il 9 maggio a Brescia, presso il Centro Congressi Paolo VI.
  • il 5 giugno a Roma, presso il Best Western Plus Hotel Universo.

Sono invitati a partecipare tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla simulazione numerica, saperne di più sulle app di simulazione o semplicemente incontrare di persona altri utenti. Il programma prevede:

  • sessioni plenarie per introdurre i partecipanti al mondo della simulazione con  Multiphysics e mostrare loro come le app di simulazione possano migliorare efficienza e produttività
  • minicorsi gratuiti per l’approfondimento di temi specifici;
  • presentazioni di utenti che racconteranno la propria esperienza di simulazione;
  • momenti liberi di condivisione con altri utenti e con lo staff.

Tutti i partecipanti riceveranno una licenza gratuita di prova del software, che potranno installare sul proprio laptop e utilizzare anche nei giorni successivi all’evento.

E’ possibile registrarsi sin da ora:

 

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti

Contenuti sponsorizzati

Attuatori elettrici per l’automazione industriale: un segmento in continua evoluzione

Gli attuatori elettrici Metal Work sono in continua espansione. L’azienda introduce costantemente soluzioni innovative nella sua Serie Elektro, che vanno incontro alle più svariate esigenze applicative nel campo dell’automazione industriale e del controllo. Gli attuatori elettrici sono componenti fondamentali per l’automazione industriale.