Mediante un TAG RFID uno specifico oggetto interagisce a distanza e senza contatto con i relativi sistemi portando su di se una completa carta d’identità informativa che mette a disposizione in tempo reale le informazioni di identificazione dell’oggetto, aggiornabili in corso d’opera. I TAG RFID sono unità di memoria che si applicano sugli oggetti da gestire su cui possono essere lette e scritte dinamicamente informazioni (a differenza dei bar code che sono “statici”), a distanza (bar code solo in prossimità) e con istanze multiple contemporanee (lettura/scrittura contemporanea sino a un centinaio di TAG). Su queste basi RFIDSpeed è la soluzione tecnologica e informativa che Global Sensing propone per l’automazione dei processi operativi e gestionali, con particolare caratterizzazione per la gestione del ciclo di vita dei prodotti nella produzione industriale, dalla loro fabbricazione alla consegna al cliente. Con la tecnologia RFID è possibile infatti tracciare tutte le fasi di lavorazione e logistiche per ogni singolo prodotto, dal momento e dal luogo di produzione fino alla sede di consegna al cliente. Con RFIDSpeed si possono tracciare, automatizzare, semplificare e rendere più efficienti e controllate le seguenti attività:
-Produzione
-Controlli qualità (Testing)
-Confezionamento/Imballo
-Gestione magazzino/Inventario
-Riempimento camion secondo distinta di carico
-Consegna merci secondo documento di trasporto
-Monitoraggio e Reporting Operativo e Direzionale (Monitoraggio Direzionale anche in versione Mobile su piattaforme iPhone, iPad, Android phone e tablet, Windows phone e tablet)
-Controllo e gestione Sistema Qualità
La soluzione RFIDSpeed assicura:
-Elevati standard di efficienza ed affidabilità
-L’integrazione con i processi produttivi con il minimo impatto organizzativo ed operativo adattando il proprio intervento e le funzioni di sistema alle prassi industriali in uso
-Architetture HW/SW modulari, scalabili e configurabili per adattarsi ed integrarsi in modo ottimale alle specifiche prassi operative ed organizzative del cliente